Dove agiscono i fermenti lattici?

Egregi Dottori,
desidererei sapere in quale tratto dell'intestino agiscono i fermenti lattici.
Ho letto che non tutti i fermenti lattici hanno la capacità di raggiungere l'intestino senza disintegrarsi lungo il percorso ma solo quelli probiotici arrivano al colon.
E' il colon che deve ricevere i fermenti lattici?
Poiché soffro di stitichezza da molti anni mi chiedevo se facendo dei clisteri con fermenti lattici, questi vanno direttamente nel colon e sono più efficaci?
So che potrei aver suscitato un sorriso con questa mia domanda ma poiché il mio problema è costante e mi mina la qualità della vita ( sono una donna di 58 anni) vorrei fare tutto ciò che serve maggiormente.
Preciso che il mio stile di vita e di alimentazione è già consono a contrastare la stitichezza, ma purtroppo con pochi risultati.
Grazie per l'attenzione!


Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
I fermenti devono raggiungere e colonizzare il colon e non essere somministrati per clistere ....

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore, ma perché non possono essere immessi direttamente nel colon se molti si disintegrano prima passando da bocca, stomaco ecc?
La mia domanda è stata dettata dal fatto che la mia ginecologa mi ha consigliato, per mantenere un equilibrio di batteri buoni, di fare delle applicazioni di yogurth in vagina.... non sto scherzando!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia