Diarrea e mal di stomaco

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e da quasi due mesi soffro di mal di stomaco, principalmente mi fa male il fianco sinistro sotto le costole. oltretutto ogni 7 - 10 giorni soffro di scariche di diarrea, queste scariche durano non più' di un giorno ( no sangue) e i successivi giorni le feci sono normali ( a volte fatica a defecare) con molta aria nello stomaco. Sono molto preoccupato infatti sono andato più' volte all' ospedale dove mi hanno detto che al tatto l' addome risulta normale e anche dalla radiografia tutto e' nella norma, esami del sangue e delle urine ok.
Scrivo a voi perché' ogni giorno la mia preoccupazione e' sempre maggiore, ho paura che tutto questo possa dipendere da un tumore al colon o qualche altra malattia grave. Secondo voi di cosa si tratta? sono veramente preoccupato. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. La cosa poi naturale senza pensare al tumore. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino la ringrazio per la tempestiva risposta.
Sono andato da un gastroenterologo il quale mi ha fatto fare le analisi delle feci e gli esami per la celiachia e un'ecografia alle anse intestinali. Mi ha anche sconsigliato la colonscopia e gastroscopia.
Quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda il tumore al colon?
Grazie mille e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Non pensi affatto a tale patologia. Non c'è alcun razionale.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dr. Cosentino grazie mille ancora e buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, esami ritirati:
Anti-transglutaminasi IgA 2,13
Anti-transglutaminasi IgG <3
Endemosio Ab IgA assenti
Endemosio Ab IgG assenti
Calprotectina 27.
Ho ancora attacchi di diarrea dove vedo pezzi di cibo no digeriti, devo preoccuparmi??
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accertamenti negativi. Non si preoccupi.

[#8]
dopo
Utente
Dr. Cosentino mi scusi per la mia ignoranza, ma tutte queste scariche che mi vengono in periodi di 7 / 10 giorni da cosa dipendono?
Esiste qualche rimedio??? Visto che sono uno studente universitario e molte volte sono costretto a saltare le lezioni.
Grazie mille e buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Dr. Cosentino mi scusi per la mia ignoranza, ma tutte queste scariche che mi vengono in periodi di 7 / 10 giorni da cosa dipendono?
Esiste qualche rimedio??? Visto che sono uno studente universitario e molte volte sono costretto a saltare le lezioni.
Grazie mille e buona giornata
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe semplicemente trattarsi di colon irritabile.

[#11]
dopo
Utente
Non potrebbe essere qualcosa di grave?? Sarebbe uscito dagli esami??
[#12]
dopo
Utente
Non potrebbe essere qualcosa di grave?? Sarebbe uscito dagli esami??
Sono spaventatissimo, ho il terrore di avere qualcosa di grave
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo tranquillizzarsi. Non sarà niente di grave. Non so come dirglielo.....

[#14]
dopo
Utente
Mi scusi ma sono un ragazzo molto ansioso, perché è da due giorni che le mie feci sono molli e di color giallo, e continuo a mangiare riso, quindi lei mi conferma che non c è nulla di preoccupante e di serio???
Grazie mille
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di serio ......

[#16]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino la volevo aggiornare, da giorni le mie feci sono tornate normali però con presenza di muco e pezzi di cibo ( carote, pomodori, patate), e ogni tanto ho delle fitte sopra l' ombelico e al fianco sinistro..tutto questo di notte scompare!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile. Tranquillo.

[#18]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma i sintomi di un tumore al colon o al retto, quali sarebbero???
Se l'esame della Calprotectina e' 27 vuol dire che non c'e' nulla di grave?

Grazie mille
[#19]
dopo
Utente
Ah dimenticavo da circa due settimane ho un' irritazione perianale.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo perché non vuole rassegnarsi ad avere un semplice .....colon irritabile ! Invece va alla ricerca di patologie più gravi ed impensabili alla sua età.

[#21]
dopo
Utente
perché' ad oggi sono 3 mesi che non riesco a passare una giornata tranquilla, ogni momento e' buono per correre in bagno , ho sempre la sensazione di dover andare in bagno. sta diventando un incubo!
[#22]
dopo
Utente
E le feci sono sempre marrone chiaro/gialle e sempre molli.
Vado anche 4 / 5 volte in bagno al giorno
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio i sintomi di una forma funzionale, colon irritabile.

[#24]
dopo
Utente
dott. È la presenza di muco arancione fa parte sempre del colon irritabile??
Ora non ho più dolori ma solo problemi con le feci.

Grazie mille
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la presenza di muco rientra nel colon irritabile ...

[#26]
dopo
Utente
Dott.cosentino, c è una dieta da seguire per il colon irritabile?? Quali alimenti evitare?? Le scrivo così perché questa mattina ho avuto un attacco di diarrea e ieri ho mangiato a pranzo 300 gr di carne rossa e alla sera riso in bianco, ci sono alimenti che peggiorano i sintomi???
È possibile che non mi faccia più male lo stomaco ma le scariche si ripresentano ogni 10/15 giorni..grazie mille e buona giornata
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore oggi ho ritirato il referto dell'ecografia alle anse intestinali:
Non significativo aumento di spessore delle pareti intestinali, preti coliche e ileo di spessore regolare, non significativa dilatazione delle anse ileAli e digiunali, si segnala corpuscolato a livello di anse medie visualizzate in ipogastrio.
In fossa iliaca destra rari linfonodi reattivi diametro minore di 5,6 mm.
Non masse, ascessi o versamenti.

Volevo un suo parere???
[#29]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Dato negativo per patologie.

[#31]
dopo
Utente
Dottore le mie feci dopo 2 mesi sono sempre gialle e sfatte, vado di corpo 3/4 volte al giorno e in più ora ho anche un irritazione perinatale, devo sempre stare tranquillo???
mi consiglia qualche cosa?? Grazie mille