Diarrea da mesi

Buongiorno,
mio zio, 77 anni, lamenta da 4 mesi diarrea con un’associata inappetenza che l’ha fatto dimagrire molto e costretto a letto. Vive lontano da noi, da solo, e nel corso della sua vita ha affrontato periodi di profondissima depressione da cui si è risollevato da solo, non essendosi mai rivolto ad uno psicologo (non è una persona semplice con cui interagire). Non è andato dal medico negli ultimi 50 anni, ma l’altro giorno l’ha chiamato perché si sentiva morire. Il medico gli ha fatto fare esami del sangue, delle urine e delle feci e gli ha suggerito un ricovero per una gastroscopia, ma mio zio non ne vuole sapere. Quello che abbiamo saputo dal medico è che gli esami del sangue relativi al fegato erano molto alterati per i quali lui sospettava una patologia maligna al fegato. Le altre analisi sembravano relativamente nella norma. Ha il ventre gonfio, ma è anche la sua conformazione ed è difficile capire se sia la sua norma o no.
Non sappiamo che fare perché lui non si vuol far ricoverare e non sappiamo se sia un tumore. Se lo fosse, con questa sintomatologia (il colore della pelle è normale, ma ha perso parecchi capelli negli ultimi mesi) quale progressione è prevedibile? Cosa si può fare eventualmente per alleviare il dolore se non volesse recarsi all’ospedale?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Purtroppo non è possibile rispondere alle sue domande perchè non è possibile fare una diagnosi solo in base ai disturbi riferiti.

Dr. Roberto Rossi