Fastidio addominale

Salve, ho 36 anni e da parecchio tempo (10 anni circa) soffro di intestino irritabile.
Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco..
Da circa 2/3 settimane avverto dei fastidi (dolorini e senso di pesantezza) nella zona sotto le costole, sotto lo sterno e nella zona bassa dell'addome.A volte pure spossatezza ed il tutto non mi fa stare per niente sereno..
Al bagno vado regolarmente (feci caprine da una vita) anche se a volte dopo circa 30 minuti ci devo andare nuovamente per svuotarmi del tutto.
Sono stato dal medico di famiglia che, dopo avermi palpato nelle zone che io gli indicavo essere quelle che mi davano più fastidio, mi ha confermato che sto attraversando una fase acuta del mio "vecchio problema" probabilmente, dice lui, dovuto ad uno stato d'ansia continuo (sono senza lavoro da un anno) mi ha prescritto degli integratori (Relaxcol) da prendere 2 volte prima dei pasti.
Mi chiedo: E' possibile che questa fase acuta duri da 20 gg.? perchè, siccome penso sempre ale più assurde malattie..quando dopo una settimana non mi passa mi preoccupo e cado quasi in depressione!
Mi tranquillizzerebbe sapere che è normale in questi casi..
E' il caso, secondo lei, di fare ulteriori esami?(sono donatore di sangue e le ultime analisi le ho fatte inizio agosto ed erano nella norma)
Grazie in anticipo della risposta e buon lavoro
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che i disturbi siano riferibili a IBS. Sarebbe però opportuna una visita diretta gastroenterologica per inquadrare bene ia gnosi e terapia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, le scrivo nuovamente perché la situazione non è tanto migliorata.
Dopo essermi sottoposto ad un'ecografia addominale con valori assolutamente nella norma,sono andato nuovamente dal mio medico curante che mi ha ribadito di stare tranquillo che i miei disturbi sono dovuti soltanto a Gastrite e IBS causati dall'ansia ed al fatto di stare sempre preoccupato ed in tensione dato che da 1 anno sono senza lavoro. Mi ha pure detto che se avrebbe sospettato qualcosa di "brutto" mi avrebbe fatto fare altri accertamenti.(tipo gastroscopia).
Non è che non mi fidi del mio medico, ma lei pensa che i sintomi che le ho descritto nella precedente mail(dolorini appena sotto le costole, borborigmi dell'intestino, tanta pipì soprattutto nelle ore antimeridiane, tanta aria, rutti etc) , possano escludere patologie gravi? Non sto malissimo,la notte dormo tranquillamente ma soprattutto quando sono senza fare niente faccio più caso a questi disturbi..mentre se sono impegnato in qualcosa sembrano scomparire.E' normale che una gastrite accompagnata da IBS possa durare più di un mese? Il Realxcol che mi ha prescritto il medico lo prendo da 20 giorni ma a parte i dolori ai fianchi e al basso ventre che sono del tutto scomparsi, questo senso di spossatezza appare e scompare continuamente.
Grazie per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si la sindrome delcolon irritabile può perdurare per tempi molto lunghi. È pertanto consigliabile una visita specialistica gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
mi sono sottoposto a visita gastroenterologica ed il medico dopo avermi ascoltato e visitato mi ha diagnosticato colite spastica e gastroduodenite.
Ha scritto sul referto "Paziente Sintomatico - Addome trattabile ma dolente alla palpazione specie nella zona epigastrica e fosse illiache - fegato regolare milza nella norma mucose e cute nei limiti"
Ho fatto pure il prelievo per controllare l'eventuale presenza dell'Helicobacter ma sto aspettando l'esito.
La terapia: Pantorc, Cabatabilin e Debridat assieme ad una cura alimentare che non le sto qui ad elencare il tutto per 30 giorni.
Dopo quasi una settimana di cura non vedo miglioramenti...sarò io che mi sto fissando che x forza devo avere qualcosa di serio...
I benefici in quanto tempo si cominciano a vedere?
Il medico sostiene che vista l'età e i sintomi che gli ho raccontato non è il caso di fare la gastroscopia.
lei è d'accordo? rientra in questa diagnosi avvertire fitte ai fianchi e fastidio tipo bruciore saltuariamente quando si urina?
Mi scusi x le numerose domande..la prego di rispondermi a tutte.
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
anche Helicobacter negativo.
Dottore per cortesia mi dice cosa ne pensa?
Se non può rispondere lei, magari qualche altro suo collega un po più libero che possa gentilmente leggere anche i precedenti consulti?
grazie
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tutte queste domande avrebbe dovuto rivolgerle allo specialista che ha avuto la possibilità di visitarla. Pertanto non è possibile in questa sede discutere la terapia. Come ripeto è molto probabile che i sintomi siano da riferire alla sindrome del colon irritabile che talvolta può interessare anche la vescica.
[#7]
dopo
Utente
Ma lo specialista che mi ha visitato ha fatto una diagnosi che ho comunque scritto in precedenza.
La mia domanda era se lei fosse d'accordo con questa diagnosi in base ai sintomi che le ho scritto e se c'è da preoccuparsi visto che la situazione sembra la stessa anche dopo 12 giorni di terapia.