Quanti casi di "sangue nelle feci"

Salve, sono un ragazzo di 25 anni all'ultimo anno di Medicina, e purtroppo sono da 2 mesi incappato nella famosa ipocondria, e per questa sono attualmente in terapia con Paroxetina...
Vi scrivo perchè dopo una vita di alvo regolare, da un mese a questa parte ho alternato giori di stipsi (con feci dure, a palline/ salsiccia che si sgretola facilmente) a giorni di feci meno conformate, tipo poltiglia cremosa... il colore sostanzialmente è sempre marrognolo, un po più chiaro ma nulla di eccezionalmente diverso, e ieri sera a seguito della defecazione (iniziata con feci dure e terminata con poltiglia cremosa, per intenderci) ho notato alla fine, pulendomi, una striscia di sangue rosso, all'incirca 2 mL, sulla carta igienica...
Ora, aver studiato medicina non mi aiuta, soprattutto per il mio terrore ipocondriaco, e vengo direttamente al mio quesito: indubbiamente eseguirò nei prossimi giorni una visita da un gastroenterologo, ma volevo chiedervi: sulla base della vostra esperienza clinica, quanti casi di "sangue nelle feci" (che include varie classificazioni a sua volta) avete visto in soggetti all'incirca della mia età? e quanti di questi si sono poi rivelati casi di tumori al colon retto? (ecco, sostanzialemente la mia paura è questa:..)

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
si tranquillizzi,
sono numerosissimi casi come il suo,
e nei limiti di un consulto a distanza
e ferma restando la necessità di visita diretta,
non si ravvedono chiari sospetti di neoplasia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro, ho appena preso l'impegnativa per una visita specialisitica gastroenterologica, appena l'avro eseguita se non le dispiace la terrò aggiornato. Vorrei inoltre chiedere: negli ultimi periodi si è aggiunto un sintomo, ossia continuo a sentirmi lo stomaco come se fosse sempre pieno d'aria, e ciò mi porta a continue eruttazioni, sia spontanee che a volte forzate (quasi per trarne sollievo per ridurre la tensione gastrica)... premetto che fumo circa 10 sigarette al giorno, berrò all'incirca 3 caffè, e per quanto riguarda lo stress beh, anche se ultimamente non lo sento, sono sempre sotto terapia con paroxetina per via della diagnosi di ipocondria... diciamo che quasi ogni giorno temo per la mia salute, ma cerco spesso di razionalizzare le mie angosce relative a ciò... per quanto riguarda questo sintomo le persone a me vicine parlano di "sarà solo un po' di acidità/gastrite", ma dolore non lo sento... lei cosa ne pensa?

Grazie!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che si tratti di meteorismo (gas),
rinnovo l'invito a rasserenarsi!