Vorrei capire come fare a non discutere con il mio fidanzato

Buongiorno, volevo capire come fare a non avere discussioni frequenti all'interno del mio rapporto di coppia. Stiamo insieme da qualche anno ormai ma negli ultimi mesi le liti sono frequenti. Parto dal fatto che io sono una persona un po' paranoica e osservo con attenzione tutti i suoi e miei comportamenti nella paura magari di trovare atteggiamenti che possano rovinare il nostro rapporto. Sono anche una persona che vuole tenere tutto sotto controllo , per paura di qualche problema che potrebbe nascere in futuro. Questo crea a volte problemi perché mi arrabbio per comportamenti a volte minimi e la cosa non mi piace, perché da qui poi tutto si ingiganstice. Nel senso che se non riesco a parlare con lui e a risolvere la situazione , e se lui non mi rassicura io mi sento agitata. Dato che il tempo che durante la settimana abbiamo a disposizione è molto poco io inizialmente se non abbiamo risolto la cosa cerco di non pensarci e accumulo pensieri negativi o rabbia e rimugino su tutto finché poi non scoppio. A volte inoltre mi rendo conto che invece di esprimere un dispiacere o comunque una cosa che mi ha ferita a parola e facendogli capire cosa provo tendo ad usare la rabbia per manifestare quando mio dispiacere. Vorrei solo capire come posso fare ad evitare che queste liti siano frequenti perché la cosa mi mette molta agitazione e non riesco a capire come fare a evitare il tutto.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
dal precedente consulto lei risulta minorenne, contrariamente a quanto riportato in scheda.

Se così è, questo servizio è riservato ai maggiorenni e dunque non possiamo entrare in merito alla sua domanda.
In questo caso, può comunque accedere a un colloquio psicologico presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani della sua città, non occorre prescrizione del medico di base e l'accesso è gratuito.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it