Difficoltà a relazionarmi

Salve dottori, sono una ragazza di 16 anni e ho sempre avuto "problemi" di timidezza, insicurezza ed ansia. A causa di ciò, relazionarmi con le persone o semplicemente sostenere un dialogo con esse è sempre stata una vera e propria sfida.
Negli anni precedenti la situazione non mi sembrava così rilevante, mi sforzavo di parlare con gli altri, cercavo sempre, restando comunque nei miei limiti possibili, un rapporto con le persone circostanti. E fortunatamente ne ho trovata una con il quale posso ancora oggi sentirmi libera di parlare e relazionarmi senza alcun disagio, questa persona e' appunto il mio ragazzo, lo e' attualmente da 2 anni, ed e' l'unica persona con cui mi esprimo liberamente.
E' da circa un anno che provo maggior difficolta' a comunicare con il resto del mondo.
E sembra che mi sia creata un mondo tutto mio, in cui voglia autoconvincermi che non ho bisogno di altre persone.
Quando non esco con il mio ragazzo, spesso rimango a casa e questo mi porta a sentirmi sola.
Forse e' meglio dire che, io ritengo di essere sola.. certo parlo con i miei compagni di classe, ma sempre in abito scolastico e mai oltre.
Non riesco ad affezionarmi piu' come una volta,e da una parte mi sembra positivo pechè così non posso essere ferita e delusa da nessuno, ma dall'altra in certi casi mi fa davvero sentire sola. Vorrei solo capire se e' una cosa momentanea e se con il passare del tempo e con la crescita possa riuscire di nuovo a stringere amicizia.
Così sto bene, ma ho davvero paura di restare sola per molto, molto tempo.
Aspetto una vostra risposta, spero di essere stata chiara, grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazza,
questo blog é riservato ai maggiorenni, e dunque non siamo in grado di aiutarLa.
Le consigliamo di rivolgersi allo Spazio giovani del consultorio della Sua città.
Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/