Esami per dissenteria

Buongiorno gentili dottori. Il mio medico vorrebbe farmi fare esami per escludere giardia candida amebe ed helicobacter.volevo gentilmente chiedere se per questi esami sono meglio esami del sangue o delle feci. Ho letto che si possono fare entrambi ma quali sono i più attendibili?opure per quali è più indicato l'uno o l'altro?il mio medico dice che è indifferente ma vorrei il parere di voi specialisti.grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per quanto riguarda l'HP è opportuno eseguire il breath test all'urea. Per gli altri va benissimo l'esame colturale delle feci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottor Rossi per la sua gentile risposta.Per va benissimo intende che possono bastare o che sono preferibili?
Mi scuse se insisto è solo che ho letto che i test sierologici ELISA sono più attendibili poichè nell'esaminare le feci è spesso più difficile la diagnosi e servirebbero test ripetuti nel tempo.Consideri che io non avrei problemi ne a sottopormi a prelievo ne a sostenere un costo superiore per gli esami,la mia priorità è quella di avere risultati il più attendibili possibile.
Porti pazienza la ringrazio.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il discorso è complesso e non può essere liquidato on line. È innanzi tutto necessario capire il motivo per cui è necessario eseguire gli esami proposti e se esistono sospetti di localizzazioni extra intestinali. Pertanto sarebbe innanzitutto consigliabile eseguire un primo screening come consigliato dal curante ed in seguito eventualmente eseguire una visita gastroenterologica e in seguito se sarà il caso una consulenza infettivologica.