Reflusso,duodenite e gonfiore addominale

Premetto che sin da quando ero piccola ho sempre sfogato l'agitazione e l'ansia sul mio stomaco. E' dal mese di luglio (c'è stato un brutto lutto in famiglia preceduto da mesi terribili accanto ad un malato terminale), che ho l'apparato digerente in subbuglio. Mi sono recata subito dal mio medico curante che mi ha prescritto analisi del sangue, test feci per helicobacter pylori risultato negativo,e rx doppio contrasto con bario dell'addome completo (referto: normale morfologia e canalizzazione dell'esofago.Minimo reflusso gastro esofageo in Trendelemburg senza evidenza di ernia gastrica trans iatale. Ipertono pilorico con ritardo all'inizio dello svuotamento gastrico.Discreti segni di duodenite bulbare senza evidenza di lesioni ulcerative o infiltrative ESD.Normale la progressione del mcd baritato con buona opacizzazione del colon al sigma prossimale.) i sintomi iniziali: bruciore di stomaco , reflusso, gonfiore addominale e continua eruttazione, dispepsia. Ho preso per circa un mese Magaltop e pantoprazolo 20 mg, rimasto reflusso e gonfiore addominale il medico curante mi ha prescritto gaviscon advance e peridon 10 mg , è circa 15 gg giorni che li prendo e il reflusso pare sparito mentre ho la pancia sempre gonfissima. Sono regolare non ho mai sofferto nè di stitichezza,nè di diarrea, il peso è sempre lo stesso , mangio molte verdure, frutta e ho inserito parecchie fibre integrali. Devo preoccuparmi ? Bastano i controlli fatti? Si tratta solo di aria ingoiata in eccesso perchè sono un tipo un tantino ansioso? Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi potrebbero orientare verso un possibile IBS. Consiglierei pertanto una consulenza gastroenterologica per un corretto inquadramento terapeutico e diagnostico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rossi seguirò il suo consiglio. Mi domandavo è necessaria una gastroscopia? E' vero che la gastroscopia transnasale risulta meno invasiva ?
Dovrei seguire una dieta particolare?

Ancora grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gadtroscopia trans nasale può risultare meno invasiva ma ha dei limiti rappresentati dalla esiguità del maretiale che viene biopsiato. Personalmente consiglierei una gastroscopia tradizionale con sedazione. Per quanto riguarda la dieta sarà lo specialista a fornire le indicazioni alla luce dell'esito della visita.