Peso Retrosternale

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 25 anni. Da 3 mesi soffro di fastidi continui.
Tutto inizia verso la fine di Luglio. Dopo qualche serata brava per festeggiare la fine degli esami estivi mi sveglio la mattina con un forte senso di oppressione toracica con affanno persistente.
Inizio a curare il tutto come asma (salbutamolo, beclometasone e soluzione fisiologica via aerosol) senza però grossi risultati.
Il medico curante ipotizza così una probabile tracheite e mi prescrive Amoxocillina per 8 giorni e Bentelan sempre per 8 giorni. Anche dopo l'antibiotico ed il cortisone ancora pochi miglioramenti.
Intanto inizio anche a produrre muco trasparente con bisogno di raschiare la gola per poterlo espellere, inizia una sensazione di corpo estraneo in gola, nausea, sensazione di riempimento gastrico, patina biancastra sulla base della lingua, papille circumvallate ipertrofiche, fastidio al collo, una tonsilla faringea gonfia. Il tutto sempre associato alla patologia asmatica persistente con affanno.
In visita dallo pneumologo viene diagnosticata l'asma ed ipotizza un reflusso e mi consiglia una visita ORL.
Vado dall'otorino ma dopo una visita superficiale non trova segni di infiammazione a faringe o laringe... E mi consiglia un consulto allergologico per studiare una possibile allergia (ipotizzandola come causa della produzione di muco e dell'asma)
Intanto il medico curante per tamponare i miei fastidi digestivi mi prescrive Ranitidina 150mg mattina e sera e Degastril prima dei pasti. Ho avuto un leggero sollievo anche se non totale remissione dei sintomi.
Ora aspetto la visita allergologica però la sensazione di nausea, il corpo estraneo in gola, il gonfiore gastrico, e tutti gli altri sintomi sono persistenti anche se attenuati.
Cosa mi consigliate? Mi sento vittima dello scarica barile tra i vari medici... :(
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Sta seguendo un iter diagnostico. Probabilmente avrà necessità di un consulto gastroenterologico in quanto i sintomi potrebbero essere conseguenza di un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ipotizzavo anche io il reflusso (studio anche io medicina ed un po' di ipotesi le ho fatte), però l'otorino l'ha proprio escluso.
Ma nell'attesa della visita dal gastroenterologo oltre ad evitare caffè cioccolato ed altri cibi nocivi per lo stomaco mi consiglia una terapia diversa dalla Ranitidina e dal Degastril? Tipo un PPI la mattina?

Comunque grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É bene che il PPI venga prescritto dal gastroenterologo...

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Sono stato in visita da un gastroenterologo. E dopo un'attenta visita mi ha prescritto Omeprazolo 20mg al mattino a digiudo e Gaviscon 10 ml dopo i pasti e prima di coricarmi.
Ma una domanda... è anche normale sentirsi una tonsilla gonfia col fastidio irradiato anche all'angolo mandibolare? Il gastroenterologo dice di sì.. dicendo che si tratta di una tonsillite appunto da reflusso..
Guardando le tonsille appaiono gonfie. Con striature biancastre. Però non dolenti. Percepisco solo questo fastidio al collo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo...



Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto