Il gonfiore addominale

Buon pomeriggio,
scrivo per un consulto su un problema di cui soffro da circa sei mesi: il gonfiore addominale.
Sono un ragazzo di 23 anni, da circa quattro vado in palestra tre volte alla settimana e seguo un alimentazione adeguata al fine di mettere massa muscolare (mangio ogni tre ore circa, evito i cibi-spazzatura, ad ogni pasto mangio carboidrati, proteine e grassi, etc.). Fino a sei mesi fa è andato tutto bene: mettevo massa muscolare (circa 6-7 kg all'anno, da settembre fino all'inizio dell''estate); quel poco di grasso localizzato in circa un mese di cardio (mezz''ora di cardio in aggiunta ai pesi) riuscivo a perderlo (circa 2-3 kg), etc.
Quest'anno - come gli altri anni in vista dell'estate - ho fatto un mese di attività aerobica in aggiunta ai pesi (circa un'ora di pesi e mezz'ora di cardio per tre volte alla settimana), ma non sono riuscito a perdere peso (pesavo circa 75 kg per 173 cm di altezza); così ho continuato un'altro mese e il risultato è stato lo stesso. Ho, quindi, deciso di lasciar perdere il cardio e continuare con la sola attività coi pesi, ma la settimana successiva di colpo la bilancia segnava - 6kg !!! A questo punto la pancia era abbastanza piatta (meno comunque degli altri anni), ma gli effetti più evidenti erano sulle braccia (-1,5 cm di circonferenza), sul petto e sulla schiena. Però, la settimana successiva la pancia si è gonfiata e da allora è rimasta tale.
Mi sono rivolto a un gastroenterologo che, appena mi ha visitato, ha detto che non vi era sicuramente alcun problema; per scrupolo, mi ha prescritto gli esami del sangue e un''ecografia all''addome basso, sostenendo che non fossero necessari altri tipi di esame. Da entrambe non è risultato nessun problema: gli esami del sangue sono "ottimi" (così li hanno definiti sia il mio medico di base sia lo specialista); dall''ecografia risulta una gran presenza di aria (infatti, il dottore che ha svolto l'ecografia, nonostante per tre giorni avessi assunto carbone vegetale tre volte al giorno, ha detto di aver visto gli organi con difficoltà).
Gli esami risalgono a fine agosto/inizio settembre; da allora nulla è cambiato, nonostante abbia assunto vari farmaci (carbone vegetale, simeticone, medicinali per favorire la digestione, etc.). Non ho alcun tipo di dolore né fastidio, etc. è meramente un fatto estetico. La cosa strana, secondo il gastroenterologo a cui mi sono rivolto, è che se "contraggo" gli addominali, questi si vedano; mentre, sempre stando a quanto dice lui, in questi casi non dovrebbe vedersi niente sia che si contraggano gli addominali sia che non lo si faccia.
Ringraziando anticipatamente per le vostre gentili risposte,
porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<seguo un alimentazione adeguata al fine di mettere massa muscolare>>

Grassi ed eccessi proteici possono indurre meteorismo.
Il suo gastroenterologo ha controllato la sua dieta?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A dire la verità no...in ogni caso sono 4 anni che vado in palestra, seguo sempre la stessa dieta e non ho MAI avuto di questi problemi...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause di meteorismo sono numerose (aerofagia, dieta, colon irritabile, malassorbimenti, etc.)

Le consiglio pertanto di effettuare un corretto percorso diagnostico con il suo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Il quale dice che non è presente nessuna anomalia! Il gonfiore, però, è presente da maggio...tutto il giorno, anche a digiuno...
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... singolare!

Ascolti un secondo specialista.