Malassorbimento vitamina b12

buongiorno e buon Natale a tutti.
Vi scrivo perchè ho da poco ritirato i risultati di analisi del sangue. Premesso che ho 41 e praticamente da sempre assumo ogni tanto inibitori per una ernia iatale e iper acidita di stomaco e che da 2 anni circa non mangio carne e pesce e paradossalmente da allora non ho piu bisogno degli inibitori (forse perchè dimagrito parecchio), ho analizzato la B12 e l'acido metilmalonico che dovrebbe segnare la capacità di assorbimento della b12.
segnalo solo i fuori range

RDW-SD 37,2 38,7-45,1
vitamina D 14,2 <20 carente
Ferritina 330,8 22-322
omocisteina 25,1 <15
vitamina b12 150,7 190-660
ACIDO METILMALONICO 252 <47

Il resto (sangue e urine) è tutto ok

Purtoppo da anni comunque per sintomi come formicolio alle labbra e senso lievi di vertigini prendo dropaxin perchè il medico di famiglia dice che sono sintomi dovuti ad ansia.

Vorrei sapere se visti i valori è il caso di integrare la vitamina di B12 o indagare piuttosto sulla causa del malassorbimento (acido metilmalonico).

Leggo spesso di integratori che alzano all'inverosimile la B12, ma se comunque il mio stomaco non è capace di assorbirla a cosa servirebbe?

Graziemille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere responsabile lo stomaco.

Ha considerato con il suo medico l'opportunità di una gastroscopia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. per la cortese risposta. In passato ne ho fatte 3. Risultato enria iatale, esofagite da reflusso. L'ultima volta è stata una tragedia....esperienza indimenticabilemnte brutta. Sarebbe da rifare?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
DIfficile giudicare online.
Deve convenire con il suo specialista
se si ravvedono gli estremi per un malassorbimento di B12
da causa gastrica (es. gastrite atrofica).
[#4]
dopo
Utente
ma non dovrebbe esserci mancanza di ferro in caso di gastrite atrofica?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esistono gradualitá del malassorbimento.

Ne parli con il suo specialista