Valori vitamina D

Buongiorno.
Ho scoperto quasi un anno fa di essere celiaca. Alla diagnosi (luglio 2014) avevo un valore di Vitamina D pari a 8,92 ng/mL (range di riferimento 30-100 ng/mL). Alla prima verifica, dopo un’iniezione di DIBASE 300.000 UI/ml, la vitamina D era salita a 29 ng/mL (ottobre 2014). Alla seconda verifica, dopo un’altra iniezione di DIBASE 300.000 UI/ml, la vitamina D era salita leggermente a 34,30 ng/mL (febbraio 2015) e avevo negativizzato gli anticorpi anti-Endomisio (anti-Gliadina IgA ancora leggermente sopra soglia). Alla terza verifica, dopo appena due mesi dalla terza iniezione di DIBASE 300.000 UI/ml, con mio grande stupore, la vitamina D invece di aumentare è scesa a 31,90 ng/mL (maggio 2015). Sono in attesa delle analisi relative agli anticorpi della celiachia. MOC eseguita alla diagnosi nella norma. Calcio nel siero eseguito nelle tre verifiche sempre intorno a 9,6 mg/dL (range 8,8-10,6). Analisi del sangue eseguite sempre nello stesso laboratorio. Assumo anche una compressa di Supradyn a settimana. Sono seguita da un gastroenterologo di un centro specializzato nella celiachia, ma ho la visita di controllo tra un mese. Non riesco a spiegarmi il motivo per cui dopo tre iniezioni di DIBASE ad alto dosaggio non si riesce a far salire la Vitamina D oltre la soglia di 30-35 ng/mL. Ringrazio per un riscontro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
non è solo la Celiachia che può essere chiamata in causa ma anche altri molteplici fattori.
Ad esempio la insufficiente esposizione ai raggi solari, una dieta povera di vitamine o da altre condizioni che alterano l'assorbimento della vitamina D.

Ne deve riparlare con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Quatraro,
La ringrazio per il riscontro. Volevo solo chiederle quali sono le altre condizioni che alterano l'assorbimento della vitamina D. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fra le altre cause annoveriamo malattie renali o del fegato, in quanto interferiscono con l’assorbimento della vitamina D.