Fastidio a sinistra all'altezza dello stomaco

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e vorrei esporvi il mio problema.. è da una settimana circa che ho un dolore alla sinistra dell'addome più o meno sotto la cassa toracica all'altezza della bocca dello stomaco..mi viene dopo mangiato e passa da solo.. Non so se sia un tumore al colon, ho è un problema allo stomaco.. Sono un tipo molto sportivo, faccio tre giorni di nuoto e due di palestra, mangio molti legumi, verdure, tanta carne, affettati tipo prosciutti e bresaola, tanta frutta (tipo ogni giorno una banana) soprattutto mandarini e pere.
Non so a cosa sia dovuto questo dolore, però tipo due giorni fa ho bevuto due bicchieri grandi di birra a doppio malto, forse con quello è aumentato un po' il dolore dopo mangiato.. ma è un dolore che si sente tipo ogni 2-3 minuti.. non è continuo.. e ripeto passa da solo. Un amico per sbaglio la settimana scorsa mi diede un pugno proprio in quella zona ma non credo sia dovuto a quello.. anche se prima di quel giorno non avevo dolori.. quali sono le possibilità? Aiutatemi per favore. Conviene che faccia una radiografia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il dolore sia legato ad iper distensione gassosa del colon.
Nessun tumore,
ma la visita del suo curante è necessaria.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ossia sarebbe ricollegabile alla mia sindrome da colon irritabile? Mangio tanta verdura per andare regolarmente in bagno perché altrimenti sarei stitico. Devo fare specifici esami per questo tipo di problema da lei citato? Ho prenotato una visita dal mio medico curante, ha detto che vuole palpare un po' la zona dolorosa.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile non prevede indagini di sorta.
Dalla visita diretta emergerà quanto necessario da fare.
[#4]
dopo
Utente
Dottore oggi il medico mi ha visitato e ha detto che ho l'intestino pieno d'aria, mi ha dato dei medicinali a base di carbone. Le sembra una ricetta corretta?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia è coerente con l'ipotesi diagnostica.