Stipsi ostinata

Buonasera Dottori! ho 22 anni. sono sempre stata piuttosto regolare nella defecazione (una volta al giorno) e ho riscontrato problemi occasionali di stitichezza (due-tre giorni massimo) solo con cambi di clima o momenti di stress (una volta al mese o anche più raramente). Premetto che sono intollerante al lattosio a livelli alti, ma sono molto attenta a non toccare cibo che lo contiene, e che ho sempre avuto il colon irritabile con attacchi di colite soprattutto nei periodi di stress. Un mese fa circa ho avuto un attacco di colite con dolori addominali e defecazione abbondante, frequente e morbida ma senza diarrea. Ho iniziato ad assumere Debridat due volte al dì (che mi diede il gastroenterologo qualche anno fa) e i dolori non sono tornati. Dopo quell'attacco però per sei giorni non sono riuscita ad andare in bagno, per cui sono intervenuta con una supposta di glicerina che ha fatto il suo lavoro. Dopo qualche giorno ho avuto di nuovo un attacco di colite come il precedente. Ho continuato ad assumere Debridat, ma di nuovo non riuscivo ad andare in bagno, per cui sono intervenuta con due supposte, che però non hanno dato esito. Sono andata dunque dal medico che, dopo 7gg di stipsi, mi ha detto di sospendere Debridat e di assumere dieci gocce di Guttalax. Giovedì quindi l'ho assunto e ha fatto effetto, così che fino a sabato non ho avuto problemi. Ora però da sabato non riesco ad andare in bagno (oggi sono andata ma le feci erano tre palline molto dure).

Aggiungo degli esami fatti. 10gg fa ho fatto una gastroscopia con Vallium in endovena perché mi è stato riscontrato malassorbimento di Vitamina B12 e Acido Folico da cui è risultato: Esofago regolare per calibro e decorso, mucosa indenne da lesioni. Linea Z regolare posta a circa 37cm dagli incisivi. Ernia jatale da scivolamento di circa 3cm. Stomaco ben distensibile, contenente secreto limpido. Mucosa di fondo e corpo rosea. Mucosa antrale lievemente iperemica. Piloro regolare. Bulbo e seconda porzione duodenale indenni da lesioni.

Tre mesi fa ho fatto ecografia transrettale per dismenorrea: Utero retroflesso flesso ad ecostruttura omogenea. Cavità uterina lineare. Endometrio dello spessore max di 10 mm. Ovaio dx: sede di follicolo unico delle dimensioni di 41x25x45 mm. Ovaio sx: in sede delle dimensioni 29x23x36 mm. Vagina regolare.

Un anno fa sempre per un attacco di mal di pancia, che poi il medico disse essere colon irritabile, ho fatto lastra all'addome che ha riscontrato ingombro fecale nel colon ascendente, ecografia all'addome superiore (fegato,vie biliari,milza,pancreas,reni,retrop.) che era perfetta, e esami del sangue completi sempre perfetti.

Da cosa può essere dunque data questa improvvisa stipsi? Il medico dice che era un effetto di Debridat, ma ormai l'ho sospeso da 10 gg. Può trattarsi di qualcosa di più serio? Mio padre l'anno scorso ha avuto un polipo benigno. Dovrei chiedere al mio medico una colonscopia?

Vi ringrazio molto e mi scuso per la lunghezza e i dettagli.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il colon irritabile sia responsabile di quanto ha descritto.
Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Chiedo solo alcune precisazioni:
1. quindi il colon irritabile può manifestarsi anche con stipsi nonostante mi si sia sempre manifestato con attacchi di colite (esattamente il contrario)? Mi spiego: ora non ho più assolutamente attacchi di colite da quando ho iniziato con questa stitichezza.
2. come posso curare questo problema? sto già provando a mangiare cibi ricchi di fibre e mi sto sforzando a bere di più (perché non ho mai bevuto molto). Ieri ho iniziato poi ad assumere Phyllogel Fibra, una bustina al giorno, ma il risultato è solo un grande gonfiore addominale. E' utile?

Ringraziandola di nuovo, le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si

2. la fibra può ingenerare meteorismo. La gestione del colon irritabile è complessa e la terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".

Le consiglio di affidarsi ad un bravo specialista.