Appendicirte o altro?

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 33 anni, normopeso e molto attento all'alimentazione (mangio molte verdure ed alterno pasta a riso). Da circa un mesetto accuso strani fastidi all'addome. Ogni tanto sento un dolorino che dura un attimo in basso a destra, sopra l'inguine. Inoltre ho sempre molta aria (la sento muoversi all'interno dell'intestino finchè non la espello) ed erutto frequentemente. Mi sembra di avere sempre la pancia gonfia, soprattutto dopo i pasti e quando sono a letto. Vado in bagno regolarmente 1 volta al giorno subito dopo colazione; raramente 2 volte. Le feci alla vista sembrano normali, non diarroiche. A volte ho la sensazione di dover andare spesso in bagno e anche la frequenza della minzione la trovo aumentata.
Il mio medico di base, all'incirca 10 giorni fa, mi ha visitato l'addome ed ha concluso che non si tratta di appendicite perchè l'addome al tatto non mi da dolore ed è morbido. Secondo lui potrebbe essere il colon o una pubalgia (gioco a calcetto una volta a settimana).
Ho fatto, un mesetto fa le analisi del sangue: Tutto ok: I globuli bianchi sono 7,93 x 10^3/uL (4.00 - 10.08) tranne l'amilasi 137 (fino a 90) e i Linfociti%: 19,7 (20 - 50).
Ecografia addome completo (eseguita a luglio): tutto ok, tranne presenza formazione polipoide di 5 mm in colecisti (l'ecografista mi ha detto di tenerla sotto controllo).
Rx Lombosacrale: discopatia L5-S1. No crolli somatici, conservato allineamento del muro somatico poseriore.

Il fatto è che nonostante le rassicurazioni del mio medico, queste fitte (che durano davvero un attimo) che ogni tanto avverto in basso a dx mi danno molta ansia. E anche la sensazione di pancia gonfia con rumorini (soprattutto quando sono a letto) con espulsione a giorni di molta aria.
Attualmente assumo pariet 20 al mattino e sino a una settimana fa il levobren gocce.

Secondo voi è possibile che si possa trattare di un risentimento appendicolare o è solo la conseguenza di colon irritabile da stress/ pubalgia?

Non so più come agire. In attesa di un vostro cortese riscontro in merito saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come rifersisce si potrebbe trattare di colon irritabile con meteorismo intestinale. Ne parlerei con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Cosentito,

adesso, mentre scrivo ad esempio, questo dolore lieve di tipo puntorio ce l'ho sotto l'ultima costola a dx. In passato ho sofferto di disbiosi (e mi dava sintomi simili ma mai all'inguine/fossa iliaca).
Per tagliare la testa al toro domani effettuerò una visita da un chirurgo.
Ho il terrore possa trattarsi di appendicite (sul web si sentono casi di appendiciti dai sintomi sfumati diagnosticate con molto ritardo e non vorrei fosse questo il caso).

Lei che ne pensa?

Se vorrà la aggiornerò

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ho perplessità sull'appendicite. Mi aggiorni sulla visita.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cosentino,

sono appena tornato dalla visita chirurgica.
Il medico mi ha dapprima fatto parlare e dopo di che, ha proceduto a visitarmi: sia da sdraiato toccandomi l'addome e sia in piedi toccandomi la zona pubica e facendomi tossire.

Per lui non si tratta di appendicite (anche lui - come Lei - era molto perplesso quando io gliel'ho domandato). Ha detto che i sintomi sono completamente diversi con dolori più acuti, febbre, nausea, vomito e stitichezza.
Lui ha parlato di pubalgia o di risentimento di qualche muscolo. Inoltre ha aggiunto che potrebbe altresì essere il colon irritabile

Non mi ha prescritto alcun farmaco.

Secondo lei è l'approccio giusto o dovrei approfondire diversamente?

In attesa di una sua risposta, la saluto cordialmente ringraziandola anticipatamente per il tempo che mi dedica.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si fidi. É stato un giusto approccio.

Saluti