Rettocolite ulcerosa

salve a mia madre che ha 45 anni le è stata diagnosticata una proctosigmoidite ulcerosa in fase di moderata attività. i sintomi erano: piccole perdite di sangue e muco con l'evacuazione, rumori intestinali. il primo mese ha preso asacol da 800 mg 3 volte al giorno e ha seguito una dieta in bianco. la situazione era migliorata erano rimasti solo dei piccoli rumori intestinali. alla visita le hanno cambiato la terapia e ora prende: 2 compresse di mesavancol da 1200 mg l'una la mattina, 1 clipper 3 mg/60 ml sospensione rettale e enterasain 4 g gel rettale entrambe la sera.lei vorrebbe sapere se questi iniezioni rettali provocano evacuazioni dato che sn 2 giorni che li prende e sta avendo lo stimolo di evacuare di prima che le venisse diagnosticata la malattia. ha notato anche il fatto che le feci sono morbide cosa che con le altre compresse le avevano bloccato. è giusta questa terapia? questa malattia anche se curata può degenerare con il tempo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per la terapia e le evacuazioni rientrano nella patologia. Si tratta di una malattia con una maggiore incidenza di neoplasia, rispetto alla popolazione normale, dopo 10-15 anni dal suo esordio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)