Lieve recidiva del morbo di crhon

salve, sono un ragazzo di 29 anni, premetto che da quando avevo circa 21 anni che soffro con l'intestino, aria, crampi dolori in tutto l'addome e diarrea, ogni volta mi veniva diagnosticato il colon irritabile, ma nessuna cura ha mai fatto effetto, nel 2012 la situazione è fortemente peggiorata, dolori forti e fissi all'addome, associati a crampi diarrea e vomito, dolori anche alla minzione, dopo avermi deciso a eseguire la colon nel febbraio 2013 mi è stata diagnosticata a seguito anche dell'esame istologico una colite aspecifica come da crhon con una stenosi all'ileo, ho fatto una terapia con clisteri di clipper e i sintomi sono spariti benessere totale, a seguito di altri esami le infiammazioni erano sparite e dall'ecografia delle anse intestinali non risultava alcun inspessimento della parete intestinale, da marzo 2013 a settembre di quest'anno sono stato benissimo, ora sembra che vi sia una lieve recidiva lieve perchè i dolori atroci che avevo non li ho solo un piccolo dolore fisso al basso addome e alla minzione e lo stimolo continuo di andare in bagno con feci liquide, che la mattina sono abbondanti e durante il giorno invece a poche gocce, ( non ho mai avuto sangue nelle feci ne occulto ne visibile, solo muco), è normale avere urgenza di evacuare e fare piccolissime quantità di feci liquide? sto di nuovo facendo i miracolosi clisteri di clipper ma sembra che stavolta i sintomi ripeto lievi non passano
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve al più presto affidarsi ad un gastroenterolgo per procedere ad accerti mirati (per la conferma del Crohn e dello stadio della malattia) prima di effettuare la terapia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore, ho già chiesto un appuntamento che sarà settimana prossima, ripeto che questa riaccensione della malattia è lieve rispetto ai sintomi che avevo, volevo capire se le feci diarroiche a piccole quantità siano normali, grazie ancora per la risposta ps vedo che lei opera anche nella mia provincia reggio calabria
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'irregolarità intestinale può rientrare nella malattia.

(sono di Taurianova ...)

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie ancora io della locride cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni .... e mi aggiorni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si certo, novità, poco fa per la prima volta ho visto sangue rosso viso sulle feci liquidissime e scarse, e non so come spiegarmelo un legume che mangiai circa due settimane fa! spero che il sangue sia dovuto solo al fatto che andando spesso in questi giorni si sia irritata qualche parete del retto o dell'ano, ho sempre avuto muco ma mai sangue, grazie per la gentilezza cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Capisco. Risentiamoci dopo la visita.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si certo grazie ancora
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottore la riscrivo perchè ci sono delle novità ieri per un caso fortuito mi ha chiamato la segretaria del ge dicendomi che potevo ieri stesso anticipare l'appuntamento poichè si erano liberati dei posti, e quindi ho fatto una prima visita e giovedì prossimo mi farà la colon. mi ha fatto un ispezione rettale con il dito e non ha rilevato nulla e ha detto che la stenosi scaturita dalla colon che feci un anno fa si è allargata dice di averla sentita col dito boh, in ogni caso mi ha dato una compressa al giorno di pentacol e dei probiotici e se voglio di continuare i clismi di clipper purtroppo la diarrea non passa, o meglio ho molte scariche al giorno di piccole quantità di feci liquide e molto muco è normale?? e ho come la sensazione che questa diarrea è già pronta per essere espulsa nel senso che basta che contraggo leggermente il retto e lo stimolo si presenta non era mai successo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto la Colonscopia chiarirà.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottore, ieri ho fatto la colonscopia in sedazione, dall'esito si evince la presenza di una stenosi infiammatoria con la superficie poliposa, ma che a esame oculare non risultava edematosa, tuttavia per capire se l'infiammazione è in attività o no devo aspettare i risultati dell'esame istologico tra dieci giorni, il ge mi ha detto che posso operarmi o continuare così in quando il restringimento non è pronunciato e che posso vivere di lunghissime fasi di remissione con le cure biologiche, per ora mi ha dato 3 pastiglie al giorno di intesticort, un clisma di clipper la sera e l'assunzione di zircombi dei probiotici, lui sospetta il morbo di crhon ma dice che la stenosi può essere dovuta anche a qualche infezione trascurata che a suo tempo non ho curato ed è degenerata, tra l'altro non ha potuto vedere bene la superficie dell'ileo per la presenza di feci strano dopo 4 litri di soluzione che ho bevuto ho evacuato moltissimo anche fin dopo l'esame, per questo motivo per maggior sicurezza mi ha ordinato la tac con contrasto sempre in attesa dell'istologico

cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sulla TAC. Attendiamo l'esito.

[#13]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
buona sera dottore, ieri finalmente è arrivato l'esame istologico fatto con la colon circa quindici giorni fa, la diagnosi è completamente cambiata! nella prima colon come ho detto l'esame istologico aveva refertato una colite inderminata come da crhon,dall'ultimo esame invece risulta una rettocolite ulcerosa, il mio ge era molto contento che non fosse crhon perchè sostiene quest'altra infiammazione benchè sia cronica è più facile da curare e gestire, siccome ancora sto aspettando i risultati della tac ancora non mi ha dato la terapia, per quanto riguarda la stenosi dice che è provocata da polipetti e che dopo la tac mi darà una terapia affinchè si possa allargare un pò e lui mi possa asportare i polipi tramite colonscopia, sempre il ge sostiene che la stenosi che ho non è il tubo in se stesso ristretto ma è stretto perchè all'interno vi sono questi polipi e che i dolori addominali sono causati proprio da loro, la ringrazio per l'attenzione vi aggiornerò quando arriveranno i risultati della tac, in ogni caso l'infiammazione è lieve dato scaturito sia dall'esame istologico e sia dagli esami del sangue
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni sulla TAC.

Auguroni

[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottore stamattina ho ritirato i risultati della tac di seguito il referto:

l'esame è stato eseguito con acquisizione spirale multislice, prima e dopo la somministrazione e.v. di mcd, l'esame è stato refertato a monitor, utilizzando immagini ricostruite fino a spessori di mm.2,5 con immagini assiali, coronali e sagittali.
vi è l'ispessimento irregolare delle pareti del sigma distale, in scavo pelvico sinistro, per un estensione longitudinale di circa 8 cm, che presenta impregnazione accentuata e di tipo stratificato dopo mcd ev, con stanosi del lume viscerale,persiste il marcato ispessimento edematoso delle pareti dell'ultima ansa ileale con ansa del tenue a monte che appare stirata e attratta da un probabile processo infiammatorio periviscerale in sede perisigmoidea destra sopravescicale, a monte della lesione sigmoidea persiste il meteorismo di dolicosigma e abbondante ristagno di feci nel colon destro e nel cieco, mentre a monte delle ultime anse ileali si apprezzano alcune anse lievemente dilatate ipotoniche e con pareti assottigliate da stasi, i reperti orientano in prima ipotesi per una malattia infiammatoria cronica con interessamento delle ultime anse ileali e del sigma distale.
fegato di regolare morfo-volumetria e densità omogenea senza lesioni focali
non dilatazione delle vie biliari
colecisti senza evidente contenuto patologico endoluminale
regolare pervietà della vena porta principale,dei rami portali intraepatici e dell'asse splenomesenterico
non significative alterazioni a carico del pancreas, milza surreni, reni ed organi pelvici, non stasi urinaria
non significative linfoadenomaglie
non versamento libero in addome

una domanda è possibile che andare in bagno in continuazione sia dovuto al ristagno di feci? perchè io non i crampi della diarrea ma solo lo stimolo normale solo che vado troppe volte
grazie per l'attenzione buona giornata
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. La stenosi può comportare l'irregolarità intestinale.