Eradicazione helicobacter e eventuale recidiva

Buonasera gentili dottori,,,

Sono un ragazzo di 31 anni e nel' agosto scorso sono stato ricoverato in ospedale per un ulcera duodenale sanguinante (melena). Alla prima egds di controllo ove si repertavano gli esiti di un ulcera pregressa in avanzato stato di guarigione mi venne effettuata la biopsia con esame istologico della quale vi riporto gli esiti

" due piccoli frammenti di mucosa gastrica antrale con quadro di gastrite cronica atrofica.atrofia ghiandolare di grado lieve-moderato con modificazioni iperplastico-rigenerative dell'epitelio fecola re e ghiandolare.presenza di lieve attività flogistica.

Positiva la ricerca di helicobacter pilori.

La data di inizio della cura eradicante risale al 9 ottobre scorso.

A questo punto dottore, mi è fu prescritto

- LANSOPRAZOLO 40 mg 2 volte di' X 7gg

- KLACID 500 una al di X 7 gg

- AUGUMENTIN 1 al mattino X. 7 gg

ESAME EGDS TRA DUE MESI.

Ho finito la cura da circa quindici giorni, e mi resta dunque un mese per ripetere L' EGDS..

Attualmemte non sto assumendo nessun farmaco (LANSOPRAZOLO)

Mi è capitato però di avere qualche sporadico bruciore di stomaco correlato al l'emissione di feci,formate, scure , ma che ben osservandole sono tendenti al colore marrone scuro......

SONO QUINDI UN PO PREOCCUPARO PER IL COLORE DELLA MIA EVACUAZIONE..POTREBBE TRATTARSI DI MELENA NUOVAMENTE? Nonostante le feci siano tendenti al marrone scuro e non al nero pece? Ci possono essere recidive di ulcera in un arco di tempo così breve dalla fine del trattamento di eradicazione?devo aspettare di nuovo l'egds tranquillamente, o dovrò anticipare qualche esame per scongiurare la presenza del batterio?

Premetto che sto ancora seguendo una buona dieta alimentare,bevo solo acqua e qualche succo di frutta non acido,ho eliminato il consumo di fritti,alcolici ECT ect.......ad eccezione del fatto che però non fumo più di tre /quattro sigarette al giorno.....

Confido in un vostro riscontro....grazie mille!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo possa tranquillizzarsi,
Quanto descritto non è melena.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore...la melena si presenta sempre con feci liquide? E con qualche sintomatologia partixolare? E nero come la pece? Può essere che in cosi breve tempo si sia riformata l ulcera?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ulcera gastroduodenale può recidivare,
... ma,
come le ho scritto,
il suo racconto

<<l'emissione di feci,formate, scure , ma che ben osservandole sono tendenti al colore marrone scuro>>

non evidenzia melena (che può essere sia liquida che solida)!

Si tranquillizzi ... e si affidi al suo medico!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività della sua risposta...mi sono ancor dobpiu tranquillizzato perché stamane il colore delle mie evacuazioni si e ristabilito (marrone chiaro)

Sa; dopo un esperienza passata la preoccupazione ad ogni piccolo cambiamento c'e sempre.

Attendo con serenità la prossima egds...

Buon lavoro e ancora grazie!