Sindrome colon irritabile

Salve, soffro da anni di colon irritabile che in una prima fase della mia vita si è manifestato con frequenti attacchi di diarrea.
Da alcuni (4 anni circa), a seguito di un cambiamento di abitudini di vita in stipsi e meteorismo che nessuna dieta o probiotico hanno mai risolto o alleviato.
Premetto che ho fatto il test per la celiachia e dopo qualche anno la colonscopia e che non sono emerse patologie di rilievo.
Questo mese, accusavo alito cattivo ed eccessi di aria nell'intestino e ho provato a prendere il normix per provare a pulire l'intestino e devo dire che i sintomi si sono immediatamente alleviati (seppure la stipsi pare un po'peggiorata)
Mi consigliate di continuare col normix (con quale posologia e per quanto tempo)?
Dopo potrei provare a prendere probiotici per ripristinare la flora intestinale.
Mi dare qualche consiglio per stare un po' meglio?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, si certo è un' opzione. Il colon irritabile è una patologia strana, ogni caso risponde in modo soggettivo. Avere un buon gastroenterologo di riferimento è il mio miglior consiglio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ho provato diversi gastroenterologi ma al momento preferisco il self-made.
Mi darebbe un consiglio sulla posologia del normix e sul probiotico da assumere dopo.
La ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni terapeutiche, posologia compresa, sono compito del medico che la segue personalmente e che li prescrive. Esistono diversi schemi. prego.