DIagnosi incerta

Buongiorno, mi chiamo Yvonne de giacomo e ho 19 anni, da più di un anno soffro di diarrea acuta e spasmi alla pancia. Ho iniziato a preoccuparmi quando un esame delle feci ha evidenziato la presenza molto alta di calprotectina (350), da li ho effettuato ogni tipo d esame: colonscopia, risonanza, ecografia delle anse intestinali. Tutte queste analisi hanno evidenziato la presenza di linfonodi e di un infiammazione al livello cecale che poteva essere dipesa anche del appendice. Il mio medico ha sospettato potesse essere una malattia infiammatoria ( o morbo di crhon o rettocolite ulcerosa) e quindi mi ha prescritto il Pentasa e cicli di antibiotici con Flagyl e Ciproxin (che però non ho tollerato ). Dopo la cura il mio medico mi ha prescritto di nuovo un'ecografia delle anse intestinali per vedere se era cambiato qualcosa ma purtroppo no. Allora ho consultato un chirurgo che dopo avere visto gli esami ha deciso di operarmi di appendicectomia in laparoscopia. L'operazione è andata molto bene ma il medico ha evidenziato un appendice granolumatosa e ha esportato anche un pezzetto del cieco perché troppo infiammato. I miei problemi di diarrea e mal di pancia non sono passati per cui ho fatto un altra analisi delle feci che ha evidenziato la presenza di Aeromonas hydrophila/cavie e il medico mi ha prescritto il ciproxin.
ho fatto effettuato di nuovo un'ecografia delle anse intestinali ieri la quale ha evidenziato la presenza di linfonodi ma nessun tipo di ispessimento.
Sono veramente demoralizzata perchè è un anno che la situazione non va piu di tanto avanti e non trovo qualcosa che mi possa far stare bene anche se il Pentasa aiuta. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In corso di Colonscopia sono stati eseguite biopsie al cieco ed ileo distale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono state fatte biopsie dell'ileo distale e della mucosa periappendicolare, le riporto ciò che c'è scritto nel referto:
Ileo distale: mucosa ileale con moderata flogosi cronica lievemente attiva, con alcuni aggregati e follicoli linfoidi; non si osservano granulomi.
Mucosa periappendicolare: frammenti di mucosa colica con flogosi cronica marcata e moderatamente attiva, con un aggregato linfoide, alcune criptiti, focali aspetti microerosivi, lieve deplezione delle cellule caliciformi, sporadici ascessi criptici. Non si osservano granulomi.

La ringrazio,

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia negativa. Se la mesalazina é efficace credo convenga continuare con tale trattamento. Non sempre é possibile fare una diagnosi.