Ex esofago baritato

Buongiorno,a mio parente 60 anni è stata fatta rx esofago baritato con questo responso:
Esofago toracico con regolare calibro e decorso con lieve restringimento del
Lume al tratto distale,tuttavia perciò ispessimento del disegno plurale al fondo gastrico.si consiglia valutazione endoscopica.Paziente lamentava problemi digestivi e inappetenza.
di cosa si potrebbe trattare?ovviamente effettuerà gastroscopia nei prossimi giorni ma vorrei sapere se dal risultato della rx si prospetta già qualcosa e di che tipologia.Il mio parente pensa a cancro.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<lieve>> restringimento non vuol dir quasi nulla.
Ad ogni modo potrebbe trattarsi di malattia da reflusso, come anche il dato potrebbe non essere confermato.
Esprimere altre ipotesi potrebbe essere inutile e fuorviante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it