Short barrett gastrite eritematosa

Gentile Dottore, vorrei sottoporle il referto della gastroscopia + biopsia fatta in seguito a dolori di stomaco persistenti.
Esofago: cardias in sede beante con irregolarità della linea Z per reperza lingua di tessuto di circa 3mm al di sopra della linea Z maggiormente con accentuazione dei vasi a palizzata (bio flac 1). Stomaco: mucosa antrale pallida con marezzature iperemiche.
Esame istologico: vari frammenti di mucosa del passaggio gastro-esofageo con acantosi dell'epitelio squamoso e con iperplasia foveolare della componente colonnare gastrica, che è di tipo fu dico. Nella lamina propria è presente lieve infiltrato flogistico cronico, senza aspetti di attività.
Conclusioni: Short Barrett e gastrite erimatosa
Ho 51 anni, non mangio carne né latticini, non fumo, e seguo una alimentazione sana e corretta. Il mio medico mi ha consigliato di prendere Lanzoprasolo 30 mg e null'altro. È sufficiente? La ringrazio per le utili e soddisfacenti informazioni che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente escluderei il Barrett,
immagino che la sua patologia sia piuttosto il reflusso gastroesofageo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sollecita risposta, la conclusione che non sia il Barrett deriva dal fatto che l'infiltrato flogistico cronico sia esente da attività? È consigliabile ripetere la gastroscopia ogni due anni? E per quanto riguarda il Lansox pensa che sia sufficiente o è consigliabile qualche altro farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'istologico non depone per il Barrett,
l'adeguatezza della terapia va valutata direttamente dal medico che la segue.