Problemi all' apparato digerente

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e volevo sottoporvi la mia situazione. A febbraio di quest' anno ho iniziato ad avere problemi di digestione, facevo fatica a digerire, mi sentivo sempre un dolore in mezzo al petto e un nodo in gola come se avessi qualcosa che mi bloccava la deglutizione, allora vado dal mio medico e mi prescrive una cura per un mese e una dieta da seguire, facendo così per un paio di mesi non ho avuto nessun disturbo. A maggio, mi ritornano di nuovo gli stessi disturbi, nodo alla gola e "rutti" per tutto il giorno, ritorno dal medico mi prescrive una nuova cura e mi fa fare l' esame del Helicobacter che è risultato negativo. Fino a qui mi era passato tutto, ma da una settimana si sono ripresentati gli stessi sintomi che avevo già avuto. Premetto che sono una persona ansiosa e nervosa..cosa potrebbe essere?
In più a giugno, ho riscontrato anche alcuni problemi intestinali, andavo di corpo 3/4 al giorno, feci molli e acquose, crampi alla pancia, ho fatto una cura di antibiotici e fermeti lattici, si pensava ad un virus ma i sintomi sono diminuiti ma non spariti. Ho fatto gli esami del sangue e i rast test, gli esami erano puliti ma sono risultata leggermente intollerante al latte e ai latticini. Per due settimane fino a fine luglio, andavo in bagno regolare, una volta al giorno, feci normali. Verso i primi di agosto i sintomi legati all' inetstino sono ritornati, poi sono stata in vacanza per due settimane e non ho avuto nulla, feci normali e andavo in bagno una volta al giorno. Dal mio ritorno ad oggi, invece ci sono giorni che mi scarico 2 volte al giorno, giorni che non vado proprio altri che una volta al giorno...cosa potrebbe essere?
Volevo chiedere se i due problemi sono legati tra di loro o sono separati?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si affidi ad un gastroentologo. I sintomi sono da reflusso e soprattutto da intestino irritabile. Sono però da escludere alcune intolleranze, lattosio e glutine, con i test specifici. Di base, però, c'è tanta ansia ...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi affiderò a un gastroenterolo. Un ultima domanda ma il reflusso può essere causato dall' ansia? E può ritornare a fasi alterne come mi è successo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é causato dall'ansia, ma può avere fasi di maggiore o minore intensità.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, volevo aggiornarla sul corso della mia storia. Ho fatto una visita specialistica dal gastroenterologo. Per lo stomaco mi ha detto che è reflusso, ma non mi ha dato da fare la gastroscopia perchè dice che sono ancora troppo giovane, mi ha dato una cura una compressa di Proloc prima di colazione e una bustina di Gaviscon prima di coricarmi, il tutto per tre mesi.
Per l' intestino, invece, mi ha dato da fare gli esami per la celiachia e gli esami delle feci, in più visitandomi mi ha trovato la pancia gonfia e mi ha prescritto una compressa di Relaxcol dopo pranzo e dopo cena, per 18 giorni.
Cosa ne pensa? Volev avere un suo parere visto la sua gentilezzs e disponibilità.

Grazie mille per la sua risposta.
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido quanto le ha detto e prescritto il collega.

Cordialità.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino, è passato circa un mese da quando ho fatto la visita dal gastroenterologo e mi ha prescritto la cura sopra descritta. La cura sta portando i suoi benefici ma a volte a giorni alterni mi capita ancora di avere delle giornate dove l' eruttazione è continua.
Può essere una cosa normale?
La ringrazio molto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può rientrare nella normalità. Continui la cura.

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. E' da domenica che ho queste continue eruttazioni tutto il giorno..dovrei rivolgermi a qualcuno oppure aspettare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Eventualmente per le eruttazione assuma dei prodotti a base di simeticone...

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua gentilezza e disponibilità. Poverò con questi farmaci. Oppure potrei riniziare il secondo ciclo di relaxcol finito due settimane fa? Cosa mi consiglia?
O dovrei fare una gastroscopia...ho paura che il problema sia grave.
La ringrazio ancora per tutto.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente gastroscopia, ma solo simeticone ....

[#12]
dopo
Utente
ok, la ringrazio molto.