Alimentazione per gastrite e colon irritabile

Buongiorno,

vorrei sapere quali alimenti sarebbero consigliati per me, che soffro da circa 12 anni di gastrite (all'ultimo controllo, circa un anno fa, lievemente cronicizzata) e che, da un paio d'anni, soffro anche di colon irritabile, con punte di disturbo altalenanti (comunque tendenza alla stipsi e conseguenti emorroidi appena curate tramite legature).
Purtroppo, per quanto mi sono informato, ci sarebbero molti alimenti che sarebbero adatti per una patologia, ma che non lo sono per l'altra; inoltre in rete ho trovato molte contraddizioni, quindi vorrei qualche parere professionale.

Vi ringrazio per l'attenzione,
Saluti,

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É una richiesta troppo generica per poter rispondere.

Per gastrite cosa intende ? Ha dei sintomi oppure si riferisce alla gastrite "istologica" ?

Per il colon irritabile non c'è un'alimentazione specifica in quanto c'è un'ampia variabilità di sintomi e, soprattutto, un'ampia variabilità individuale agli alimenti. Ad esempio, c'è chi digerisce bene i legumi c'è chi invece si "gonfia" al minimo assaggio.

In pratica la dieta é individuale e valgono i concetti generali di una sana ed equilibrata alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)