Rigonfiamento lato sinisto della pancia colon irritabile?

Salve, da qualche mese (su per giù saranno poco più di due mesi scarsi) ho uno strano rigonfiamento al lato sinistro della pancia a lato dell'ombelico, li di norma da quanto ne so io c'è il colon o perlomeno l'ultimo tratto del colon,premetto che questo "rigonfiamento" non mi fa particolarmente male! Ho solo un fastidio ,come se qualcuno pizzicasse dall'interno ,quindi in quanto a dolore è zero,al massimo un lieve fastidio/bruciore. Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto una dieta a base di riso basmati (quello con meno amido) che io avrò seguito per tipo due tre giorni perché era davvero stomachevole mangiare in bianco e di conseguenza mangiavo davvero poco ,contando che peso 39 kili non mi sembrava il caso di continuare, quindi ho interrotto la dieta! Il mio medico di base non mi ha detto niente sul rigonfiamento ,mo ha solo dato questa dieta e mi ha fato una richiesta per una gastroscopia e una per la biopsia sempre inerente all'intestino! Lui pensa subito al peggio da quanto ho capito data la richiesta per la biopsia, preciso che questo medico non mi conosce si e no l avrò visto 4 volte in un anno. Sta di fatto che non avendo risposte inerenti al rigonfiamento e solo richieste assurde a parer mio io mi sono davvero spaventata e sto pensando al peggio ,sarò anche fifona ma di queste cose io non me ne intendo. Il medico in farmacia (che è molto più attendibile rispetto al mio) ha detto che probabilmente è il colon irritato ed è sufficiente assumere dei farmaci omeopatici ,fermenti lattici o carbone. Non so cosa pensare ho questo rigonfiamento perenne anche quando evacuo,certo in modo più lieve ma c'è comunque. Mi sta ritardando anche il ciclo e non so se lo si può attribuire a questo ,preciso che non sono in dolce attesta ho fatto sia i test che l'esame beta in ospedale. E se è una qualsiasi cosa inerente al colon non servirebbe una colonscopia anziché la gastroscopia? (questo è un dubbio mio) . Attendo risposta.
grazie in anticipo,cari saluti. :)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
con ogni probabilità si tratta di gas (meteorismo).
Utili antimeteorici e visita specialistica gastroenterologica.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok starò più tranquilla! :) Per visita gastrointerologica intende la gastroscopia? No perché quella mi impressiona davvero tanto! Comunque sto assumendo dei fermenti lattici ogni giorno e sembra andare meglio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No ... intendo la visita medica!
[#4]
dopo
Utente
A menomale! Grazie mille per l'aiuto :)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.