Stitichezza... psyllogel

Buongiorno !
Sono un ragazzo di 21 anni, da circa un paio di mesi ho problemi intestinali.. All'inizio le mie feci erano sfatte, molli e molto acide, così grazie ad un gastroenterologo ho effettuato vari accertamenti. Ecografia presentava una sospetta enterite, curata successivamente con Normix, grazie a questo farmaco le feci sono diventate più dure e non acide, solo che adesso sono molto stitico . Solitamente la mia stitichezza si risolve con una diarrea acida dopo 3-4 giorni.
Sono andato a fare una gastroscopia con biospie, per diagnosticare una presunta celiachia, visto che l'esame del sangue sulla genetica dava positivo una predisposizione alla celiachia . La gastroscopia ha diagnosticato una ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado a, sto già prendendo una compressa al giorno di Esomeprazolo .
Per la stipsi, sto assumendo lo Psyllogel, il problema che forse ora ne sono diventato dipendente, nel senso che ho provato per 3 giorni a non prenderlo, il risultato è che non sono riuscito ad andare di corpo (prendo solitamente 1 misurino al giorno al mattino a digiuno).
Sulla mia alimentazione posso dire che ho eliminato del tutto i lattici, perché ho un leggera intolleranza, (da quando ho incominciato a stare male ho sospeso i latticini).
Come posso fare per risolvere questo problema della stitichezza e meteorismo ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo appare una caso di colon irritabile.
Occorrono opportuna terapia+dieta
che dovranno esserle assegnate dal suo specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Questi sintomi mi stanno creando anche molta ansia, anche perché sono mesi che vado avanti con questi sintomi e per ora non sto avendo nessuna diagnosi soddisfacente. È la prima volta che sento che potrei avere un colon irritabile, le visite sono sempre partite con diagnosi che riconducevano alla genetica tipo : celiachia, morbo di chron ecc.... Grazie per il consulto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
un bravo specialista saprà aiutarla!