Calprocteina

Buongiorno, scrivo per mia figlia 13 anni alta 170 e pesa 55 kg.

Nel mese di ottobre ha avuto diarrea con 4/5 scariche al giorno, poi piano piano agli inizi di novembre si sono ricompattate le feci, è stata curata come virus o gastroenterite acuta dalla pediatra prescrivendo solo fermenti lattici, debridat e catidral.

Abbiamo fatto le analisi: emocromo completo celiachia coprocoltura parassitologico sangue occulto e calprocteina, questo ultima è l unico valore alterato, prima era 79 e adesso 181.
L altro valore alterato è l intolleranza al lattosio (moderata) esami di genetica.
Abbiamo fatto anche l eco addome delle anse intestinali dove è risultato un forte meteorismo.
Per il resto tutto ok.

Comincio a togliere il latte e prendo le compresse di lattasi per aiutarla, a distanza di tempo le feci si sono ricompattate, ma come le ho dato vellutata di minestrone, fagioli passati (giusto un cucchiaio) e un cornetto una mattina è andata a diarrea e poi tutto è tornato normale.

La ragazza non presenta nessun sintomo aldilà della diarrea quando comincio a reintrodurre qualcosa nell' alimentazione.

Vi chiedo gentili medici se è preoccupante l'unico valore alterato della calprocteina se è indice di un possibile inizio Morbo di Crohn o di altre patologie importanti?
Spero che sia stata solo una brutta colite e che forse l intestino debba riprendersi piano piano.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Il valore elevato della calprotectina fecale è indice di infiamnazione intestinale. Sarebbe opportuna una valutazione da parte di un gastroenterologo per valutare il caso

Dr. natale sacca

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , le scrivo a distanza di tempo in quanto volevo aggiornarla sulla situazione di mia figlia .
Il Gastroenterologo mi ha detto che il valore della calprotectina fecale da solo non ha valore ( da 79 a 181 ), oggi ho ripetuto comunque l'esame per maggiore tranquillità , mi chiedevo se lei la pensa allo stesso modo.
Nel frattempo in questi mesi mia figlia segue una giusta e corretta alimentazione , devo stare attenta ai legumi , di questi mangia solo le lenticchie e ho eliminato le verdure soprattutto gli spinaci.
Durante le settimane le feci sono state anche compatte e normali ma il più delle volte si presentano con i contorni frastagliati e non definiti, la diarrea tranne raramente non c è più, e non ha più avuto mal di pancia.
Le comunichero' a giorni il risultato dell'esame sperando che il valore sia rientrato.
La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Natale Sacca' Gastroenterologo 120 8
Buonasera, sono d'accordo col collega.