Ho l'ernia iatale: posso bere alcolici?

Buonasera. Da un paio di mesi mi è stata diagnosticata l'ernia iatale. Sono in cura con lansox (una compressa la mattina) e esoxx one (uno stick la mattina e uno prima di andare a dormire).
Da molti mesi stavo male senza sapere cosa avessi, per cui dallo scorso febbraio ho iniziato ad evitare molti cibi e bevande, tra cui l'alcool.
Nei mesi precedenti (prima di febbraio) mi è capitato di bere alcool, e anche di ubriacarmi, e di solito il mio stomaco reggeva bene, a patto che bevessi abbastanza lentamente, mangiassi, bevessi abbastanza acqua, e cercassi di controllare i miei limiti (mi è capitato una volta sola di rigettare).
In ogni caso, sono molti mesi che non tocco nemmeno una goccia di alcool. Il massimo a cui mi spingo è un sorso di birra.
Mi stavo però chiedendo se dovessi evitare l'alcool per tutta la vita. La mia situazione da quando prendo le medicine ed evito determinati cibi è migliorata di molto, ma se dimentico di prendere le medicine per un giorno il reflusso e il mal di stomaco ricominciano. Tra poco però sarà il mio compleanno, e per una volta mi piacerebbe bere un po' con i miei amici. Mi chiedevo se dopo potrei sentirmi male? Ubriacarsi una volta ogni tanto può anche essere "divertente", ma se devo stare malissimo tutta la notte sinceramente non credo che ne valga la pena. Secondo lei posso bere ogni tanto (ad esempio, una volta ogni 2-3 mesi), o me lo sconsiglia del tutto?
Magari sarebbe utile sapere che soffro anche di reflusso gastro-esofageo e che la mia cistifellea è retroversa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da quanto descrive ha necessità di una terapia continuativa per il reflusso. Per quanto riguarda l'alcol non bisogna abolirlo del tutto. Con moderazione lo si può assumere, ma bisogna evitare i "continui" eccessi. Ovviamente bisogna tenere conto dei sintomi che l'alcol può dare.

Ecco un articolo che spiega come bisogna comportarsi a tavola quando si soffre di reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)