Ernia iatale e colon irritabile

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni, peso 67 e altezza 1.70.
Ho eseguito a Luglio una gastroscopia (la seconda dopo 5 anni) in cui si evince reflusso gastroesofageo e ernia di dimensioni medio-grandi.
Soffro di reflusso da circa 7 anni, per cui questa non è stata una novità per me. Ma negli ultimi 3 anni, oltre a gastrite e reflusso sembrerebbe, a detta di un dottore gastroenterologo che mi ha visitato qualche anno fà, che abbia anche la sindrome dell colon irritabile.
Vorrei sostanzialmente fare 2 domande.
A cosa è dovuto il fatto che ho spesso lo stomaco gonfio come un pallone con difficoltà ad allacciare la cinta dei jeans e conseguente senso di spossatezza? Per gonfio non intendo il senso di gonfiore, ma proprio ho lo stomaco in iperestensione, ed essendo io magro lo si nota palesemente.
E' dovuto al colon o all'ernia?

Seconda domanda, l'ernia iatale e la sindrome del colon irritabile hanno qualche correlazione tra di loro? Nel senso, l'una può essere la causa dell'altra o non hanno nulla a che vedere?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione fra ernia iatale e colon irritabile. Per quanto concerne la distensione gastrica/addominale questa può essere dovuta ad aerofagia e meteorismo. Le cause ? il mangiare veloce ed ingurgitare aria, cibi grassi, spezie, intolleranze (lattosio, glutine), disbiosi intestinale, cibi poco digeribili (in alcuni soggetti):

Ecco alcuni accorgimenti dietetici per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Importante, infine, l'attività fisica ......

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino per la risposta.
Lei parla di ingurgitare aria, ma se il cardias è sempre aperto, l'aria non la si ingurgita di continuo? O sto dicendo una cavolata?

Le avevo inviato una mail a luglio (26/27 luglio) per chiederle un parere sulla gastroscopia, le ho inviato le immagini. Sarebbe così gentile da potermi rispondere se trova un pò di tempo?

Vorrei approfittarne per chiederle dunque la correlazione tra reflusso e disturbi extra-esofagei, nel mio caso.

Da circa lo stesso periodo di tempo che soffro di reflusso, circa 7 anni, ogni inverno, da gennaio a marzo, mi vengono dei forti mal di gola con dolore ai linfonodi del collo che sembra due palloni. Questi mal di gola nel giro di qualche giorno si trasformano in tosse asmatica e bronchiti.Questa è la trafila.

Mi sono fatto visitare da uno pneumologo e da un otorino, che hanno individuato nel mio reflusso gastroesofageo la causa dei miei mal di gola e delle mie bronchiti.
Per il pneuomologo le lastre ai polmoni erano perfette, nonostante io sia un fumatore (non incallito).
Per l''otorino vi era inizialmente un problema di ipertrofia dei turbinati, dovuti ad una leggera allergia a polvere, cipresso e parietaria, che mi ha risolto con un piccolo intervento con il laser a diodi, fatto un anno fà.Inoltre sono tutt''ora sottoposto mensilmente al vaccino antiallergico (servirà a qualcosa? Mah!!)
Purtroppo questo intervento, oltre a farmi respirare dal naso decisamente meglio, non ha dato nello scorso inverno i risultati sperati, infatti i mal di gola sono continuati e anche le bronchiti. Ho fatto presente tutto ciò all''otorino, in quale, a questo punto, ha anch''esso individuato nel reflusso la causa dei miei mal di gola.

Ora sono al punto di valutare l''operazione all''ernia iatale per bloccare il reflusso, ma ho ancora dei forti dubbi che sia davvero il reflusso la causa dei miei mali. Vorrei farvi alcune domande in merito.

Se è vero che sia il reflusso la causa, perchè in estate non ho mai preso la bronchite? Perchè i ml di gola in estate non mi vengono quasi mai (se non quando prendo un colpo d''aria se sono sudato) ?
Che correlazione può avere il reflusso con le temperature calde o fredde? E con gli sbalzi di temperatura?
Perchè i mal di gola con conseguenti bronchiti asmatiche mi vengono solo quando prendo uno sbalzo di temperatura, anche se minimo? O un colpo d''aria?
E'' proprio sicuro che sia il reflusso la causa di tutto ciò? O è solo il ''''capo espiatorio'''' perchè i medici che mi hanno visitato non sanno cos''altro dirmi?

Dopo 7 anni mi ritrovo ad avere speso migliaia di euro per visite, operazioni, medicinali e vaccini, ma sono sempre quello di 7 anni fa, con tutti i problemi di allora.
Ed ora mi si prospetta davanti un''operazione allo stomaco, la fundoplicatio secondo nissen.

Ditemi voi, sto seguendo la strada giusta o davvero mi sono affidato ad incompetenti?

Grazie.