Problemi alle vie biliari?

Egregi dottori,
a febbraio 2014 ho fatto degli esami del sangue e degli esami sulle feci che riportano valori alterati su:
Esami sulle feci: acidi biliari: 0.36 (0.70 - 2.00 valori di laboratorio normali); ed elastasi pancreatica I: 246 (301-2000 valori di laboratorio normali). Riporto i valori delle immunoglobuline effettuate sul sangue. IgA totali: 2.15 g/L (range laboratorio da 0.57 - 3.24). IgG totali: 12 g/L (7.37 - 16.07). Sottoclassi Igg1: 6.51 (4.05 - 10.11). Igg2: 4.53 (1.69 - 7.86). Igg3: 0.100 (un po' basso) (0.11 - 0.85). Igg4: 2.67* ALTO (0.03 - 2.01). Nelle immunoglobuline le Igg4 sono decisamente elevate e ho trovato in rete spiegazioni tipo 'colangite sclerosante' "epatia autoimmune", "disturbo Igg4 related" (in inglese). Le immunoglobuline le controllo dal 2007 dall'immunologo perché soffrivo di sinusite cronica e dovevo sempre curarmi con antibiotici, sono sempre stati circa questi i valori in questi anni, anche le Igg4 sono sempre state così elevate. Io soffro anche di eczema atopico (ogni tanto si presenta), sono allergica solo alle asteracee e sono intollerante al lattosio (ho fatto il test genetico). I disturbi che lamento sono tutti a carico della digestione e del colon. Prendo enzimi digestivi a ogni pasto e mi aiutano a digerire, altrimenti senza ho sempre reflusso acido e difficoltà a digerire qualsiasi cosa mangio. Ho anche la vitamina B12 al limite inferiore (sono passata da 192 a 315 prendendo integratori in pastiglie). La ferritina è sempre al limite basso (vario da 29 a 17). Negli esami del sangue di routine è sempre tutto normale, solo a febbraio è uscito un valore al limite alto e si tratta di MCHC 360 g/L (330 - 358). Che sia leggera anemia da carenza di B12? I folati sono normali, anzi quasi al limite alto: 37.6 nmol/L (6.0 - 39.0), negli integratori del gruppo B è presente anche il folato forse dipende da questo. VES a 2 e PCR a 0.7.
A carico del colon ho sintomi da colon irritabile (stitichezza,diarrea,dolori dopo i pasti, muco nelle feci, mai visto sangue). Ho fatto una sonografia addominale a gennaio e hanno trovato tutto normale, tranne la cistifellea che presentava un po' di microcalcoli sul fondo.
Vorrei sapere se i miei disturbi di stomaco/colon potrebbero dipendere da qualcosa che non funziona a carico di fegato o pancreas o dotti biliari, visti anche i risultati bassi nelle feci di questi enzimi. Ci sono esami del sangue da fare per escludere patologie a carico di questi organi? Nella sonografia tutto era visibile ed era normale.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun problema alle vie biliari.

Come le ho già scritto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/406480-anti-asca-igg-lievemente-alte.html
(insieme ad altri colleghi ... nel suo ricco storico a tal riguardo)

si tratta di colon irritabile,

eviti pericolosi intenti autodiagnostici e si rivolga da uno specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it