"lembo di mucosa del piccolo intestino con villi presenti e complessivamente normo conformati

Buonasera,
ho 36 anni e sono risultata positiva all'antitransglutaminasi (34,5) e all'antiendomisio (1:10)
Ho un valore degli anticorpi cellule parietali gastriche pari a 1/640.
Ho fatto la gastroscopia risulta tutto regolare e l'esito della biopsia è questo:
"Lembo di mucosa del piccolo intestino con villi presenti e complessivamente normo conformati. Presente lieve flogosi cronica aspecifica interstiziale. Non evidenza di significativo aumento del numero dei piccoli linfociti in sede intra-epiteliale.
Mucosa bulbare con architettura villo ghiandolare normo-rappresentata e lieve flogosi cronica interstiziale aspecifica."
La dottoressa mi ha detto che rifaremo il dosaggio delle parietali gastriche e poi farò l'esame genetico.
Posso escludere la celiachia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrerebbe così dalla biopsia, ma quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho la tiroidite di hashimoto attualmente in eutiroidismo.
Attualmente la situazione intestinale si è stabilizzata ma se mangio latticini o cose particolarmente pesanti sto male.
Se posso escludere la celiachia come mai sono positiva ai valori di antitransglutaminasi e antiendomisio?

E' possibile che sia celiaca ma i miei villi intestinali ancora non siano stati danneggiati?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie sembrerebbero escluderlo ma realmente può essere una fase iniziale della celiachia con positività solo degli anticorpi. Utile in questi casi il test genetico.

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie,
ieri infatti ho fatto il prelievo per effettuare il test genetico.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Mi aggiorni.