Anti asca igg lievemente alte

Egregi medici,
Soffro di colon irritabile o supposto tale da anni, non ho fatto colonscopia finora poiché non riesco a bere la preparazione.

Ho fatto esami del sangue e sono tutti normali, VES e Pcr sempre negative anche in presenza di diarrea. la ferritina un po' bassa ma mai sotto il limite del laboratorio.
Ho fatto i test anti asca e ho avuto questi risultati:
Anti s-cervisiae Iga 7 quindi negativo
Anti s-cervisiae Igg 24 (negativo sotto il 20, dubbio tra 21 e 25, positivo sopra 25.

Ho il chron ?

Vorrei un parere poiché il medico minimizza dicendo che il valore e quasi negativo, però io ora ho paura di averlo davvero il chron.

Calprotectina a dicembre zero.

Però ho sempre pancia gonfia, meteorismo, borborigmi, a volte diarrea.
Sono intollerante al lattosio ma faccio dieta senza lattosio da due anni.
Prendo sempre bioflorin.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun sospetto di Crohn,
resta solida l'ipotesi colon irritabile.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie, lo spero davvero, altrimenti non riesco più a tranquillizzarmi.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi pure.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Permette una domanda sugli asca ?

Come mai il laboratorio da un range di riferimento da 0 a 20 come negativo ?
Visto che sono anticorpi non dovrebbero essere completamenti assenti nelle persone sane ?
Significa che gli anti asca sono presenti fino a 20 anche in chi non ha il chron o altre patologie immunitarie ?

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha ben compreso.