Defecazione molto frequente

Salve, ho 23 anni e non ho problemi di peso e mai avuto problemi di salute. Da circa 4 anni ho bisogno di defecare frequentemente, in media 4/5 volte al giorno, suddivise in 2/3/4 volte durante la mattinata e 1 volta nel pomeriggio dopo pranzo. Tutto ciò mi crea davvero molti problemi poiché soprattutto la mattina non posso svolgere le più normali attività, ho difficoltà a trovare lavoro, ad uscire, a fare le cose più semplici. Gli ultimi esami che ho eseguito sono i seguenti:

- ESAME DEL SANGUE E DELLE FECI con risultati nella norma;

- ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO dove risulta “ILEITE DIFFUSA PELVICA CON ASPETTO SPASTICO ED IPERCINETICO DEL TRATTO PRE TERMNALE IN ASSENZA SI INCREMENTO DI VASCOLARIZZAZIONE".

- COLONSCOPIA VIRTUALE dove risulta “RIDUZIONE RELATIVA DELLA LUNGHEZZA DEL COLON (135 CM VS MEDIA DI 180) PER AGENESIA CONGENITA DELLA FLESSURA EPATICA".

Ho consultato diversi specialisti e tutti hanno pensato di risolvere il problema con dei farmaci per la diarrea, con scarsissimi risultati. L’ultimo specialista che ho consultato mi ha detto che il mio defecare frequente è dovuto al colon più corto del normale e che quindi c'era poco da fare, se non fare una dieta evitando verdure e frutta e altri alimenti che producessero scorie e di cercare di abituare il mio corpo a defecare il meno possibile e mi prescrisse delle compresse di obispax e altri farmaci per la diarrea. Ma dopo un paio di mesi di dieta e cura farmacologica non è cambiato nulla. Vi ringrazio per la disponibilità, confido in voi per una soluzione, mi accontenterei almeno di capire di che problema soffro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile ? Credo, ad ogni modo, che debba insistere con l'alimentazione affidandosi ad un dietologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)