Alti livelli di calprotectina

Buongiorno

Vi scrivo per chiedervi un consulto:
dopo diverso tempo in cui accusavo disturbi gastrointestinali come eruttazione, meteorismo, alvo alterno, a volte gonfiore addominale, mi sono recata da una gastroenterologa, che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile.
Mi ha prescritto una cura con debritat, debrum, ibs active, colinox e dicoflor 60.
Inoltre, mi ha indicato tutta una serie di esami del sangue da fare:
-anti endomisio
-anticorpi anti transglutaminasi IgG
-anticorpi anti transglutaminasi IgA
-helicobacter pylori
-proteina c reattiva
-esame emocromocitometrico
-leucogramma chitochimico differenziale
-velocità di eritrosedimentazione
-ferritina
-tsh
-ft4 libero
-ricerca del sangue occulto nelle feci
-feci: ricerca calprotectina.

Tutti gli esami sono nella norma (a parte la ferritina che è a 7 quando il limite minimo dovrebbe essere 10, e la velocità di eritrosedimentazione che è 28 quando il limite massimo dovrebbe essere 20). Quello che però mi preoccupa è il livello della calprotectina, che è a 718.
In attesa di poter sentire la gastroenterologa, cosa può portare la calprotectina a livelli così alti? Il mio medico di base mi ha parlato di infiammazioni a livello intestinali o morbo di Chron. Io però non ho mai avuto diarrea continua e febbre; avevo avuto una sola scarica qualche giorno prima di raccogliere le feci, proprio perché soffro di alvo alterno ma senza stare mai troppo male.
Inoltre, la ragade può contribuire ad innalzare il livello della calprotectina?
E i medicinali che mi ha prescritto la dottoressa possono avere influito?

Vi ringrazio infinitamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si allarmi,
la sintomatologia negativa, gli indici di flogosi negativi,
non depongono per IBD,
ricontrolli il dato fra un pò di tempo,
a volte sono possibili dei falsi positivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Ripeterò sicuramente l'esame tra qualche tempo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Ho ripetuto il test della calprotectina ed il valore è sceso a 58.
Nei giorni del test stavo prendendo il Colinox per il colon irritabile.

In attesa di sentire anche il gastroenterologo che mi ha in cura, come consiglia di procedere?

Rispetto a un po' di tempo fa, i sintomi sono nettamente migliorati, a parte un piccolo episodio avvenuto in vacanza, dato, immagino, dal cambio climatico e dal cibo mangiato.

Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua un corretto stile di vita oltre che alimentare,
in attesa della opportuna visita.