Metaplasia intestinale

Buongiorno, ho 39 anni. Da anni lamento borborigmi gastrici e intestinali con frequenti episodi di diarrea dopo forti crampi. Per anni sono stata liquidata con un "è solo un pò d'ansia". Circa due anni fa ho avuto un calo di peso di circa 4 chili nell'arco di 12 mesi (ora peso 45 chili) e contestualmente ho iniziato a sentirmi sempre più stanca e priva di stimoli. Gli esami alla tiroide davano un TSH leggermente fuori parametro (4,588) e a seguito di questo, con altri accertamenti (ecografia e TPO) venne diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto. L'endocrinologo, visto il calo ponderale, la malattia autoimmune alla tiroide e la vit b12 bassa (147), mi consigliò una gastroscopia al fine di escludere una gastrite atrofica autoimmune. Il risultato della gastroscopia, ritirato l'altro ieri, è il seguente: Esofago - nella norma; Stomaco - pareti elastiche e distensibili, residuo mucoso sublimpido, mucosa indenne da lesioni attive, piloro pervio; Duodeno - bulbo e DII regolari. Istologico: Mucosa gastrica del fondo con morfologia nei limiti della norma; Mucosa gastrica antrale con metaplasia intestinale dell'epitelio foveolare di superficie; Ricerca helicobacter pylori: negativo. Le mie perplessità sono le seguenti: 1) ho la gastrite atrofica autoimmune? 2) ho letto che la metaplasia si divide in completa e incompleta... come mai, secondo voi, nel mio caso non è stato specificato di quale si tratta? ho letto anche che dovrebbe essere specificato il grado (live/moderato.. ecc...) come mai secondo voi, nel mio caso, non è stato specificato? Posso pretendere un'integrazione del giudizio diagnostico in questo senso? 3) ho letto su internet che la metaplasia è una precancerosi.... e, ovviamente, sono due notti che non dormo, vorrei quindi capire: mettiamo che un soggetto sano abbia una possibilità su 1000 di avere un tumore allo stomaco.. io quante possibilità ho? ho proprio bisogno di capirlo e che mi venga detta la verità, non riesco ad aspettare la visita che farò tra oltre un mese! 4) la metaplasia intestinale può regredire? Ci sono farmaci o stili di vita che aiutano a farla regredire o almeno stabilizzarsi? Sono disposta a diventare vegana introducendo integratore di vit. 12 (ho letto che le proteine animali aumentano l'acidità e quindi l'infiammazione) se questo potesse aiutare...... ! Vi ringrazio anticipatamente e infinitamente per la vs, consulenza, è bello sapere che ci sono ancora medici che lavorano per passione e secondo il giuramento di Ippocrate, sentire che c'è qualcuno che si prende cura di me ..mi fa sentire già meglio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile rispondere a tutto (on line). Come si possono dare percentuali sulla possibilità di avere un cancro ? Non si trova in una condizione di rischio, in effetti il controllo endoscopico nel suo caso é consigliato fra 3-5 anni. Non si allarmi e non ci pensi. Ne parli comunque con un gastroenterologo che saprà tranquillizzarla direttamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)