Flatulenza

salve...volevo chiedere un consiglio;
da un po di tempo soffro di meteorismo-flatulenza,ho fatto la colonscopia
con il risultato di tutto nella norma.
ora ho fatto la gastroscopia,con il risultato di esofagiteda reflusso tipo b
ernia iatale,gastroduodenite hp neg.
ho fatto una ricerca su internet per vedere i sintomi dell'esofagite,che dell'ernia iatale,e non ho nessuno dei sindomi,nessun dolore al torace,nessun problema di reflusso,ecc.ecc.
comungue lo specialista mi ha prescritto la seguente terapia:
1) una pasticca al mattino a stomaco digiuno dipantoprazolo 40mg per 40gg
2)esoxx one stik dopo pranzo e cena.
ho chiesto allo specialsta se questo potesse portare flatulenza,e mi ha risposto di no... come posso risolvere il mio problema?
grazie per una vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia per il reflusso è corretta. Il meteorismo era precedente a tale terapia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
salve...grazie per la sua risposta!!
allora:,ho fatto la gastroscopia per vedere da dove venisse il meteorismo!
però ho fatto una ricerca per vedere quali fossero i sintomi e se fosse una cura
alternativa con prodotti naturali,e mi sono reso conto che non ho ne bruciore di stomaco,ne ho fiatone,e non ho neanche fastidiosità nel declutire,
però e da domenica che sto usando lo psillogel 1 volta al gg, e mi trovo meglio,
con una dieta di carne biaca,uova, verdura,ecc.ecc.
faccio aria per 2 o 3 volte tra sera e mattino,vado ln bagno regolare tutte le mattine,secondo me e che non riesco a svutare completamente.
io pensavo di seguire una dieta e aumetare la dose di psillo da 1 a 2..
o lei mi consiglia di seguire la terapia del gastroenterologo?
grazie per una sua risposta..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se é presente esofagite anche senza sintomi, é corretto proseguire la terapia antireflusso. Lo psyllium potrebbe anche aumentarlo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
si ma tale terapia potrebbe anche aumentare il meteorismo...
anche un altro dott.mi ha detto di cercare il motivo da dove venisse il meteorismo,fare l'esame SIBO....
LEI COSA MI CONSIGLIA?
SALVE GRAZIE..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La SIBO potrebbe anche essere una causa, ma deve essere il gastroenterologo ad indicare il test.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ok.........
grazie...
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
salve.....
la terapia non da nessun risultato....
se io vorrei fare tutti gli accertamenti,con lei come dovrei fare, e se è a pagamento cosa mi viene a costare?
cioè fare la sibo oppure un esame che si riesce a trovare la causa e curarla..
salve...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve il breath test al lattulosio per la diagnosi di SIBO.

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
salve.....
se vorrei passare una visita con lei, quando verrebbe a costare,breath test
con diagnosi più una terapia?
grazie...
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere i contatti tramite i riferimenti al link:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/