irregolarità intestinale

Salve, sono una ragazza di 20. Ho sempre goduto di buona salute ma da tre anni ho iniziato ad avere disturbi intestinali. Inizialmente si è manifestata una fase di forte meteorismo che ovviamente era molto fastidiosa e dopo aver provato con carbone vegetale, integratori alimentari ecc senza nessun miglioramento, tutto ciò è sfociato in stitichezza. Dopo diversi controlli come analisi, allergie, rx clisma opaco.. è risultato tutto nella norma. Ma per poter andare in bagno ricorrevo giornalmente alle supposte di glicerina. Ho provato ad assumere piu fibre, anche integratori come lo pysilium ottenendo risultati opposti come blocco intestinale. Poiche i dolori causati da questa stitichezza erano troppo forti e fastidiosi ho comunque fatto altri controlli, come la gastroscopia da cui è risultato il cardias incontinente, colonscopia con risultati negativi, ecografie in cui si evince la presenza di aria e feci. Ultimamente la stitichezza va meglio, nel senso che non ricorro piu alle supposte ma per poter andare in bagno devo comunque aiutarmi manualmente e a stimolare con le mani sullo stomaco. Ho la necessità di svuotarmi quanto piu possibile perche altrimenti i fastidi durante la giornata aumentano incentrandosi sia sull addome che ai reni. Sono risultata intollerante al lattosio ma anche eliminandolo dalla dieta i miglioramenti sono stati scarsi, perchè ho sempre molta aria nello stomaco. In tutto cio sono dimagrita di dieci chili e ora sono sottopeso, non ho piu il ciclo da 4 mesi, seguo una terapia di levopraid e prendo probiotici senza ottenere grandi risultati. I medici dicono che tutto ciò può essere causato da stress, ansia in quanto sono una ragazza molto precisa, quindi dovrei cercare di eliminare lo stress, bere molto, mangiare frutta e verdura e mangiare spesso. Ma io non so piu che fare. faccio gia ciò senza ottenere nessun miglioramento. anzi si è aggiunta una forte cistite e i dolori muscolari addominali e i dolori ai reni sono ormai ingestibili.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembrerebbe (a distanza e senza poterla visitare) una sindrome dell'intestino irritabile.
Mi sembra che abbia fatto fin troppi esami!
Sotto guida medica potrebbe provare una terapia con prodotti a base di polietilenglicole (PEG).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.. in realtà ho provato gia una terapia con prodotti a base di polietilenglicole. Ho utilizzato per circa un mese le bustine Colirei ma non vedendo grandi miglioramenti le ho sospese. Forse dovevo prolungare la terapia? O ha delle bustine alternative o migliori da consigliarmi? Il mio problema piu grande è l'aria nell intestino che risulta come se intrappolata, come se avessi un blocco. Se fuoriesce i dolori si allievano e riesco anche ad andare in bagno, ma se ciò non succede iniziano forti crampi. Mi sono iscritta anche in piscina per riattivare un po il fisico.. ha altri suggerimenti da darmi? la ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso consigliare specialità!
Può provare ad assumerte fermenti lattici per 4 settimane!