Reflusso, eruttazione,nausea

Salve, volevo un consulto,da un po di tempo ho fisso questa eruttazione e a volte mi viene anche della nausea, due o tre anni fa avevo fatto una gastroscopia perchè in quel periodo mi venivano spesso bruciori di stomaco e nausea, ma gli specialisti non mi avevano fatto bene l'anestesia e mi ero tolto tutto perchè sembrava che non respiravo più,quindi la gastroscopia e stata fatta in parte, mi avevano detto che erano quasi arrivati a finirla ma non e stato possibile, comunque avevano visto che c'era il reflusso gastroesofageo,e mi avevano detto di ripeterlo, ho avvertito il mio medico di famiglia il quanto successo e mi aveva detto che comunque non c'era bisogno di ripetere la gastroscopia perchè comunque erano quasi arrivati, e avevano già visto che c 'era il reflusso, e quindi ovviamente non lo rifatta.
Ora i bruciori mi vengono raramente non come prima che erano quotidiani, ora come sintomo ho solo l'eruttazione e a volte anche della nausea e qualche volta si presenta anche una sensazione come un mormorio alla pancia o allo stomaco come quando uno a fame e la pancia brontola,solo che capita anche a stomaco pieno.I bruciori sono rarissimi ora, pero c'e fisso questa eruttazione e a volte nausea.
Premetto che sono un tipo ansioso e di ogni minima cosa ne faccio una strage e penso subito al peggio.
Devo preoccuparmi ?? quando e il caso di preoccuparmi? GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Puó essere utile una terapia antisecretiva e procinetica per favorire lo svuotamento gastrico. Ovviamente l'ansia aggrava tutto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve, in cosa consiste la terapia antisecretiva e procinetica per favorire lo svuotamento gastrico???
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia. antisecretiva é basata sui farmaci IPP che riducono la secrezione acido-gastrica, mente i procinetici sono farmaci che favoriscono lo svuotamento dello stomaco.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buonasera, quando e che ci accorgiamo che e il caso di iniziare questa terapia con farmaci IPP che riducono la secrezione acido-gastrica e iprocineticiche favoriscono lo svuotamento dello stomaco???
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É il suo medico, in base ai suoi sintomi, che dovrà decidere sulla terapia.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve è efficace per la eruttazione, nausea, e leggero mal di stomaco il gaviscon o il maloox??
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può dare certamente qualche beneficio .....