Eradicazione helicobacter pylori

Salve Dottore,
sono un ragazzo di 32 anni e da settembre soffro di continue fitte allo stomaco, con pochi bruciori, continue eruttazioni e cattive digestioni.
Il medico di base mi ha consigliato di effettuare una esame delle feci per riscontrare un eventuale HP. Il risultato è stato purtroppo positivo. Quindi pertanto il medico mi ha prescritto la cura di amoxicillina+claritromicina x 7 gg + PPI (Pantroc 40 mg) x 30gg. A scadenza dei 30gg ho rifatto il test delle feci ed il batterio è ancora presente. In questo periodo ho perso anche 8 kg. Dall'ultimo esame riscontro anche che le feci hanno un ph Acido. Ad ogni modo i fastidi rimangono ma sono di entità piu lieve. Ogni tanto ho problemi di nausa.

Volevo sapere da Lei se esistono cure per eliminare definitivamente HP e se il ph delle feci dipende da questo.
Per il ph delle feci mi consiglia di fare una cura con dei fermenti lattici oppure ci sono altri rimedi?

Distinti saluti

Giovanni
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chieda una visita specialistica gastroenterologica per eventuale prescrizione della terapia eradicante sequenziale che è attualmente quella che raggiunge la miglior percentuale di eradicazione .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la sua celere risposta.

per quanto riguarda l'analisi delle feci dove è risultato il ph acido ci sono rimedi oppure non mi devo preoccupare?

Ho fatto anche un Eco-Addome completo, dove è risultato un'infiammazione alla coliciste e un aumento del fegato a 160mm. Ma da questo esame si possono riscontrare malattie legate al pancreas?

Le fitte che ho sulla parte alta (centro destra) dell'addome possono essere causate da un ulcera, quindi HP, oppure dall'infiammazione della coliciste? L'esame è stato eseguito piu di 40 gg fa.

grazie

Giovanni