Eradicazione helicobacter pylori

Salve, ho iniziato a soffrire da alcuni mesi di acidità di stomaco dopo aver mangiato e rigurgidi acidi, così ho deciso di parlare con il mio medico curante. Nello stesso periodo ho anche scoperto che i miei zii avevano gli stessi problemi di stomaco e dopo una gastroscopia hanno scoperto di avere l'helicobacter pylori, così hanno iniziato la terapia eradicante ma senza successo ad un successivo controllo. Così dato che la terapia era molto forte hanno deciso di non ripeterla e ora convivono con questa cosa usando pantoprazolo e magaldrato.

Così sono andato dal medico, il quale mi ha prescritto il Breath test all'Urea il quale è risultato positivo. Così sono tornato dal medico e questa mattina mi ha prescritto la seguente terapia:

Pantoprazolo 20mg (2volte/die) + Amoxocillina 1g (2volte/die) + Claritromicina 500mg (2volte/die) il tutto per 7 giorni!!

Le chiedo un consulto in quanto non vorrei fare l'intera terapia e scoprire che non è stato eradicato... Così da varie letture e ricerche di medicina ho trovato questa terapia alternativa che se fatta per 7 giorni possa garantire un eradicazione pari al 87,8%

http://www.sied.it/uploads/GIED/Articles/2013/05RBZagariGIED4_13.pdf

In dettaglio la terapia sequenziale prevede:

Pantoprazolo 20mg (2volte/die) + Amoxocillina 1g (2volte/die) per 5 giorni e successivamente Pantoprazolo 20mg (2volte/die) + Claritromicina 500mg (2volte/die) + Metronidazolo o Tinidrazolo 500mg (2volte/die) per altri 5 giorni.

So che entrambe le terapie sono buone ma volevo sapere nel mio caso visto che non vorrei ripetere una terapia così forte e visto che in famiglia sembra "ineradicabile" lei come mi consiglia di procedere???

Grazie infinite della disponibilità e la prego mi dia una risposta concreta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A maggiore efficacia corrisponde maggiore incidenza di effetti collaterali per la durata maggiore.Peraltro se lei ha una malattia da reflusso e non altre patologie l'eradicazione potrebbe non solo non essere indicata ma peggiorare i sintomi.Consideri una gastroscopia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it