Come si prende l'helicobacter

Buongiorno. Scrivo per chiedere info di massima su questo argomento. A fronte di rosacea cutanea la mia dermatologa mi ha consigliato effettuare esami ematochimici tra i quali quello per Helicobacter. Cosa che ho fatto. Sono risultato positivo. Il mio medico di base mi ha detto di aspettare dopo le feste per intraprendere una eventuale terapia in quanto è abbastanza pesante.
chiedo se l'attesa può essere problematica? Come si prende l'helicobacter? È trasmissibile e se si in che modo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema. Ecco un articolo di riferimento sull'HP utile per le sue richieste:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)