Nausea da più di un anno

Buongiorno. A fine Agosto 2013 ho cominciato ad avere sintomi di nausea durante il giorno e vomito dopo i pasti, prima era una cosa sporadica (2 o 3 volte al mese) poi più passava il tempo più sono diventati frequenti fino ad arrivare ad avere nausea tutti i giorni e tutto il giorno dalla mattina alla sera e avevo episodi di vomito almeno due volte a settimana. In quel periodo prendevo la pillola e il mio medico di famiglia ha pensato fosse la causa quindi me l'ha fatta interrompere. Dopo 2 mesi dal l'interruzione presentavo ancora i sintomi così il medico mi ha fatto fare svariati esami del sangue tra cui il Gastropanel e varie ecografie addominali tutte negative. Cosi il medico ha attribuito il tutto allo stress, cosa che a me sembra improbabile perché non sono stressata e non sono mai stata una persona "paranoica" o "ansiosa" nonostante questo malessere che mi debilitava molto. Dopo aver assunto varie medicine tra cui il Geffer e il Gaviscon il medico ha pensato che potesse dipendere dallo stile di vita e dalle bibite gassate che però bevevo sporadicamente. A fine Maggio 2014 (dopo circa 9 mesi) ho cominciato una dieta sotto controllo medico e con il passare delle settimane i sintomi si sono affievoliti e ho creduto anche io che il tutto fosse a causa dello stile di vita. A inizio Settembre 2014 però è tornata la nausea mollato forte tanto che faccio molta fatica a mangiare tutto quello che devo. Qualche settimana fa sono stata molto male, mi è cominciato un dolore fortissimo allo stomaco durante il pomeriggio che diventava sempre più forte fino al punto che non riuscivo a stare più in piedi e in tarda serata ho avuto 2 episodi di vomito dopo una nottata di sonno disturbato il giorno dopo le fitte erano passate ma ho avuto per 3 giorni in tutto l'addome un indolenzimento doloroso che poi è passato dopo 5/6 giorni. Di questi episodi ne ho avuti in totale 4 nel corso dell'ultimo anno. Secondo voi quale potrebbe essere la causa?
Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli ultimi sintomi richiamano verosimilmente il reflusso.
... ma la nausea è sintomo aspecifico,
perchè ritiene che nel suo caso sia di pertinenza gastroenterologica?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it