Nausea e stomaco gonfio

Da circa 7 MESI soffro di alcuni problemi allo stomaco.

SINTOMI

1) MOLTO LIQUIDO e TANTA ARIA nello stomaco ( quasi H 24 ! ), dunque eruttazioni e flatulenze frequenti.

2) Rumori MOLTO FORTI interni associabili all' agitazione di una borsa d' acqua calda, talvolta imbarazzanti ( in particolare quando agito volutamente lo stomaco con la respirazione ).

3) RIGONFIAMENTO frequente dello stomaco ( spesso, pancia gonfia ).

4) Feci di CONSISTENZA MOLLE ( nessuna traccia di sangue ).

6) Leggera NAUSEA frequente: una NAUSEA non tanto forte da precedere un conato di vomito o addirittura proprio un vomito.

- Non ho dolori in nessun punto dello stomaco tranne se pigio con la mano molto molto forte nell' area addominale, ma ripeto: devo davvero premere molto forte ( forse potrebbe essere normale ).

- Sono vegetariano da circa un anno.

- Faccio attività fisica ( palestra ).

- Che io ricordi non sono mai stato intollerante a qualche tipo di cibo in particolare.

IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA DETTO DI NON METTERE CARNE A CUOCERE MA DI FARE DIRETTAMENTE UNA 'GASTROSCOPIA' ( una risposta che mi ha fatto un po' preoccupare ! ).

Cari dottori, visto e considerato che ho una FORTE PAURA di avere un CANCRO allo stomaco, secondo voi, in base ai sintomi dettagliatamente elencati:

1) E' possibile che si tratti di una semplice GASTRITE ?

2) E' possibile che si tratti di un REFLUSSO GASTROESOFAGEO, AEROFAGIA o METEORISMO ?

3) Potrebbe essere plausibile l’ insorgenza di un CANCRO ?

Attendo ansiosamente pluripareri.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna paura di cancro ! Si tratta di meteorismo probabilmente legato alla sua dieta. Ne parli con tranquillità con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve Dr. Felice Cosentino. La ringrazio per la risposta.

Lei ritiene sia comunque giusto sottopormi a una gastroscopia ?

Posso certamente escludere "brutte ipotesi" relative a questa mia agitazione, secondo Lei ?

Ringrazio nuovamente per la premura rivoltami.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è inutile e può escludere brutte patologie....

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Egregio Dr. Felice Cosentino, torno a scriverle dopo un secondo colloquio col mio medico di famiglia, soltanto che . . . stamani non era il sostituto come la volta scorsa.

L' incontro di poco fa è stato a mio impatto molto gelido e stringato.

Quando ho descritto i sintomi al dottore, parlandogli anche della mia forte preoccupazione, egli mi ha risposto:

<< Non a caso siamo medici entrambi ! >>

Con ciò, voleva dire che stava per darmi la stessa risposta del dottore precedente: ci vuole la gastroscopia !

<< Non potresti estorcermi diagnosi infondate; fa' la gastroscopia e vedremo. >>

I toni erano secchi, anticipativi, ma col sorrisino e soprattutto con la consapevolezza del 'non poter dire più di tanto' , forse per non incrementare la mia preoccupazione ( ? ).

Ho prenotato una gastroscopia privata questo venerdì da un bravo gastroenterologo; dottor Cosentino, mi creda: sono ancora più preoccupato del solito !

Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
P.S. Ho 22 anni.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ribadisco la mancanza di elementi per pensare a "brutte" patologie.

A risentirci dopo la gastroscopia.