Possibile colon irritabile?

Salve ho 23 anni e scrivo per avere un consiglio riguardo a una situazione che mi affligge da circa un anno. A partire dallo scorso marzo ho iniziato ad avvertire sporadiche perdite di muco misto a striature di sangue e flatulenza, il tutto accompagnato da un'alternanza stipsi/feci molli che non mi ha mai dato, però, particolare fastidio. A luglio ho eseguito esami del sangue risultati nella norma, calprotectina fecale assente, sangue occulto positivo e colonscopia con seguente risultato: Indagine condotta fino all'ultima ansa ileale. Mucosa esplorata rosea e indenne da lesioni. Peristalsi valida. Pattern vascolare ben rappresentato. Indagine nella norma.ESAME ISTOLOGICO: ileo: un frammento bioptico di mucosa di piccolo intestino con architettura e maturazione ghiandolare conservate. La lamina propria è sede di edema ed un lieve incremento dell'infiltrato linfoplasmacellulare e granulocitario. Colon destro-cieco, trasverso, sigma e retto: nei campioni esaminati il quadro morfologico mostra frammenti bioptici di mucosa colonica con architettura e maturazione ghiandolare conservate. La lamina propria è sede di edema, stravasi eritrocitari ed un lieve incremento dell'infiltrato infiammatorio cronico, anche in presenza di aggregati simil-follicolari, ed acuto, in assenza di attività e specificità. Dopo la colonscopia il medico mi consiglia di assumere solo fermenti lattici. A dicembre,però, dopo un altro episodio di sangue inizio a cercare su internet di cosa potrebbe trattarsi. Leggendo di crohn e RCU mi viene il panico e noto un aumento del sangue anche sulle feci. Ho fatto altre 2 visite da altri due GE che mi hanno parlato di colon irritabile senza darmi alcuna cura o dieta. Nell'ultimo mese ho perso 7 kg per paura di mangiare e vedere poi il sangue. La settimana scorsa ho ripetuto le analisi del sangue sempre nella norma e ora sono in attesa di un'ecografia intestinale.
I medici mi consigliano tutti un aiuto psicologico dato che da un anno ho temuto diverse malattie e fatto mille analisi tutte negative.
Io allora mi chiedo se è possibile un colon irritabile con sangue (dato che ho letto che non dovrebbe essere presente in un CI), se devo fare ulteriori analisi e quali, o se davvero l'aiuto psicologico è quello che mi serve dato che da un anno trascorro tutte le giornate piangendo.
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto della colonscopia non è diagnostico per malattia infiammatoria intestinale tipo Crohn o colite ulcerosa tuttavia il sangue non puo' essere riferito al colon irritabile. Qualcosa non è chiaro. Prosegua con gi accertamenti. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Quali accertamenti mi consiglia? I medici che ho consultato non mi hanno indirizzata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una rivalutazione specialistica prima di ogni cosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Il problema è che proprio ieri la gastroenterologa mi ha detto di tranquillizzarmi e di assumere supposte di pentacol in caso di sangue...non so più cosa pensare.