Coliche addominali con feci gialle non composte

Salve,

a seguito di coliche addominali con scariche diarroiche (oltre 10 nella notte) e in corso di febbre, sono andato al PS dove mi hanno reidratato, somministrato perfalgan e fatto es. emocromocitometrico, delle urine, eco addome completo.
L'esame del sangue non evidenzia particolarità tranne nella bilirubina totale (1,2 mg/dL, ref <1), GOT (39 U/L, ref 15-37), Tempo di protrombina Secondi (12,6, ref 9,5-12). Quello delle urine tutto nella norma tranne Emazie 31/microL (ref <20).
Eco addome rileva epatomegalia steatosica, non focalità epatiche, non dilatazioni delle vie biliari, colecisti scarsamente distesa (eppure ero a digiuno da oltre 12 ore), milza nei limiti, non tumefazioni in area pancreatica, reni regolari in sede, non dilatati.prostata di dimensioni regolari.

Non sono stato all'estero di recente, non ricordo di aver consumato cibi o bevande non usuali.

Sono stato dimesso con diagnosi: enterite acuta di sospetta origine infettiva, nei prossimi giorni è stata programmata una gastroscopia e un consulto con un infetivologo, oltre all'esame coprocolturale e parassitologico delle feci.

La caratteristica di queste feci, come in altre occasioni mi è accaduto osservare in presenza di coliche, è di essere gialle e dall'odore acre molto pungente, assolutamente non formate (acquose).

Ho iniziato la terapia antibiotica (levoxacin 500mg) prescritta per 5gg, ma al momento con scarsi benefici. La diarrea si è un po' ridotta, ma le coliche dolorose e il senso di gonfiore persistono.
Inoltre, poiché ho nausea persistente, cefalea e febbricola (<37,5C)... volevo chiedere cosa posso prendere per ridurre almeno la cefalea visto che col levoxacin sono banditi (o almeno così ho capito), buona parte dei fans.

Grato di un parere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere del paracetamolo. Per il esito non si allarmi e segua la prescrizione che le hanno dato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino.

Gentilmente, poiché non è la prima volta che sono soggetto a disturbi di questo tipo (anche se non di questa durata e di questa intensità) , potrebbe aiutarmi a capirne le ragioni dal momento che il mio curante alza le mani al cielo e dice 'sei fatto così'?

Anni fa avevo fatto analisi specifiche delle feci dalle quali non è emerso nulla; pancreas e fegato sembrano ok valutando eco recenti e meno recenti e il valori di transaminasi e bilirubina (lievemente mosse come nell'ultimo caso). Anni fa ho fatto anche i markers per le epatite e controlli sulla celiachia e sono risultati negativi. Faccio una vita un po' sedentaria, è vero, ma non fumo né bevo e cerco di limitarmi nel mangiare: eppure ho sempre avuto sin da giovane un fegato osteatotico.

Secondo il mio medico queste coliche con feci gialle sono forme enteriche o gastroenteriche. Una volta paventò l'ipotesi che avessi la sindrome di Gilbert, ma poi non ha più dato peso alla questione.

Il fatto è che ancora oggi, a distanza di 3 giorni dal ricovero, continuo ad avere scariche di diarrea acquosa gialle e acre (2 o 3 al giorno), senso di nausea.
Mi piacerebbe avere un quadro più completo della mia situazione clinica, essendomi stancato di attendere che il disturbo passi da sé... in attesa che torni di nuovo.

Ultima domanda: la somministrazione di fermenti lattici durante la terapia antibiotica è come acqua fresca oppure posso iniziare fin da subito? Immagino che la mia flora batterica intestinale sia devastata.

Grazie di nuovo e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
volevo un parere sulle domande poste nel mio post precedente ...
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stata presa in considerazione una Colonscopia con biopsie ?

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.

No, in realtà fino ad ora nessuno mi aveva mai prospettato questa necessità.
A cosa sarebbe mirata?
Ritiene sia il caso di procedere con una certa urgenza?

Posso provare a parlarne col mio curante. Tra meno di una settimana avrò la gastrodoudenoscopia, vorrà dire che aggiungerò anche una CS.

Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere utile per escludere una colite, macro o microscopica.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie di nuovo caro dr. Cosentino.

Oggi ho avuto 3 episodi in totale, 2 definibili quasi normali, l'ultimo a carattere un po più diarroico accompagnato anche da fastidiose flautolenze, feci sempre abbastanza chiare.

Sarà mica un effetto indotto anche dall'antibiotico?

Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere.

Saluti.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho terminato il ciclo di levoxarin, inizio ad assumere probitici e fermenti lattici, bevo molto. Spero che questa diarrea possa presto lasciarmi perché non sono più in forze.

Mi pare che l'antibiotico più che risolvere abbia piuttosto complicato il mio quadro...

Grazie ancora e buon fine settimana.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo, penserei ad approfondire con una Colonscopia in caso di persistenza della sintomatologia.

Buona domenica.

[#11]
dopo
Utente
Certamente chiederò al curante di inserire questo esame.

Non mancherò di aggiornarla circa la mia situazione post GDE e consulto con infettivologia.

Grazie della sua disponibilità e cortesia, auguro anche a lei e alla sua famiglia un serbo week-end.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno,

Stamani ho eseguito una EGDS di cui allego referto:

Esofago normale con cardias in sede moderatamente incontinente
Non si rilevano lesioni della mucosa gastrica
Piloro pervio, bulbo e seconda porzione doudenale normali

Il medico gastroenterologo ha suggerito di sospendere Esomeprazolo 40mg/day (che avevo fatto nei mesi precedenti per ridurre i sintomi da reflusso) e iniziare una terapia con Pantorc 20mg x 2/day e Ranitidin 300mg/day per 15gg e rivalutare la situazione MRGE successivamente.

Comunque non riesco a mettere in relazione questa diagnosi con il problema intestinale delle feci chiare non composte e degli episodi diarroici: anche ieri ho avuto 3 scariche, le prime due tutto sommato gestibili mentre l'ultima a carattere diarroico, con gonfiore e dolore associati.

Seguendo il suo suggerimento, ho preso accordi per fare una colonscopia con biopsie multiple in sedazione a breve. Domani avrò un consulto con un medico infettivologo, aggiornerò la mia situazione subito dopo.

Grazie per l'attenzione.