Feci appiattite e tireotropina

Buongiorno,
vi scrivo per avere alcuni chiarimenti. Mio papà (69 anni) da circa una decina di anni effettua tutti gli anni una colonscopia da quando gli hanno riscontrato alcuni polipi adenomatosi (la prima volta ne avevano rinvenuto una decina tra cui uno di 7mm, tutte le altre volte ne hanno ritrovati sempre 4-5, tutti adenomi tubulo-villosi dai 2 ai 4 mm). Sua sorella (66 anni) è stata meno fortunata e le è stato diagnosticato un tumore del colon con alcuni linfonodi coinvolti (7 su 11 di quelli prelevati), adesso sono passati 6 anni e il follow-up sembra essere buono (no ricadute).
Per questa familiarità il mio medico mi ha suggerito di fare 4 anni fa una colonscopia (esito negativo, da ripetere dopo 5 anni) e l'esame del sangue occulto ogni 2 anni.
Pochi giorni fa ho fatto appunto l'esame del sangue occulto e durante "la raccolta" mi sono sono accorto che le feci (almeno la parte iniziale perchè il resto era informe e morbido) erano piuttosto appiattite. Oggi ho ricevuto l'esito degli esami (fatto su 3 campioni) ed negativo, l'unica cosa "strana" è che il livello di tireotropina, 6,36 microunità /ml, ha l'asterisco (però non ci sono i range, quindi non so se è alto o basso). Cosa comporta tale livello? Inoltre volevo chiedere se, alla luce della mia familiarità e in considerazione di questa anomalia nella forma delle feci, è meglio se anticipo la coloscopia o posso aspettare l'anno prossimo (ossia la scadenza naturale9?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore di TSH è elevato e lascerebbe ipotizzare un ipotiroidismo (mancano FT3 ed FT4).

Non mi sembra di intravedere motivi di allarme immediato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Quatraro,
la ringrazio per la risposta, riguardando gli esami, vedo che il livello di FT4 è 1.0 NG/100 ml, non ho trovato riferimenti a FT3. Quindi anche la forma delle feci potrebbe essere imputabile (con tutti i limiti di un cosulto online) ad una condizione non patologica?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non penserei alle feci,
piuttosto effettuerei una visita endocrinologica.