Marker cea e ca 19.9

Buonasera. Descrivo la situazione di mia madre (70 anni), alla quale è stato rilevato alle analisi CEA=6,1 (max valore 5) e CA 19.9=37,8 (max valore 30). Mia madre è stata operata nel 2002 per un tumore alla mammella, risolto dopo chemioterapia e tamoxifene.
Avendo registrato un lieve ma costante aumento del CA 15.3 nel corso dell'ultimo anno in seguito a ripetuti prelievi, ed un dolore costante alla zona dell'anca e del basso addome a sinistra, l'oncologo le ha prescritto una serie di accertamenti (rx polmoni, scintigrafia ossea, ecografia addome completo, colonscopia e questi due marker che lei non aveva mai effettuato).
Ad ora tutti gli esami hanno dato esito negato per la presenza di tumore: manca però la colonscopia, che dovrà effettuare tra poco. Il fatto che i due marker, che il nostro oncologo ha voluto far effettuare perché collegati a patologie gastrointestinali, ed è quella la zona dei dolori che mia madre lamenta, ci ha messo in pensiero.
Temiamo si tratti di nuovo di un tumore, anche perché lo scorso anno lei ha avuto alcuni problemi di sanguinamento dopo la defecazione attribuiti e curati come emorroidi, che si sono da qualche tempo ripresentati. Oppure potrebbe trattarsi di colite nervosa (è l'idea del nostro medico di base)?
Ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità a rispondere.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame consigliato e l' iter sono condivisibili, senza tuttavia necessariamente pensare alle ipotesi peggiori. Potrebbe essere un dato privo di significato clinico. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Aggiorno la situazione. Mia madre ha effettuato la colonscopia, riporto l'esito:
"Si risale fino al cieco". La valvola ileociecale è normal; nei segmenti esplorati non si rilevano alterazioni di calibro. Plasticità e colorito mucoso, reticolo vascolare conservato. Non tracce ematiche. Non secrezioni patologiche. A livello dell'ampolla rettale si reperta sottile cicatrice biancastra (esito pregresso intervento pat. emorroidaria?). Conclusioni del reperto endoscopico nei limiti di norma."

Da quello che comprendo non vi sono problematiche di particolare importanza.
Effettivamente mia madre si è sottoposta lo scorso anno ad un piccolo intervento di legatura delle emorroidi.
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione riservatami.
Buonasera.