Intestino irritato

gentili dottori,sono un ragazzo di 27 anni e vi scrivo per chiedervi un consiglio. da un paio d anni oramai soffro periodicamente di disturbi legati all infiammazione dell intestino che risolvo o facendo una cura con normix oppure stando solo attento a cio che mangio. in quei giorni infatti mi limito a pochi alimenti (the al mattino,riso bollito a pranzo e carne bianca o pesce con contorno di zucchine bollite o patate lessate a cena). recentemente sto attraversando un periodo di fortissimo stress e questo chiaramente non fa che peggiorare il problema. ho da porvi due domande:1
1) ho letto che alcune persone hanno risolto o comunque migliorato il problema assumendo succo di aloe vera senza aloina,che se non erro e lassativa. e un rimedio effettivamente valido o si tratta della solita legenda?
2) come ho scritto sopra durante i giorni in cui ho l intestino infiammato sostituisco il latte e caffe con il the; il problema pero e che per me il latte caldo e importante per andare in bagno,mentre con il the questo non succede (tutto il contrario anzi). volevo percio chiedere se posso provare ad usare un tipo di "latte" diverso, come quello di soia o quello di riso o se anche questi fanno irritare l intestino.
scusate se mi sono dilungato troppo,spero in una Vostra risposta, grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le offro il link di un aeticolo esaustivo
circa i consigli per il colon irritabile.
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it