Mi ha detto di proseguire con la cura e che mio caso non e' lontanamente presa in considerazione

Grazie per aver inserito la domanda:
Buonasera espongo la ia problematica , mi sono recato da 3 chirurghi differenti per un fastidio che avvertivo in zona anale (sono ormai 4 mesi) e che inizialmente curavo con l'automedicazione : Il primo ha riscontrato solo un infiammazione , il secondo una ragade , il terzo che mi ha dato piu' fiducia, questa la diagnosi: modesta iperemia del canale anale, modesto ipertono sfinteriale ,la ragade cicatrizzata e guarita ed emorroidi interne di primo grado senza prolasso . Ho fatto varie cure con differenti pomate proctoial, antrolin, proktix e sto prendendo probiotici e fermenti per l'intestino (soffro un po' di colon irritabile). Dopo 3 settimane dall'ultima visita mi sono recato per una visita di controllo. Il chirurgo mi ha trovato migliorato, secondo lui c'e' solo un piccolo gavocciolo interno (mi ha assicurato senza prolasso ) mi ha detto di proseguire con la cura e che mio caso non e' lontanamente presa in considerazione nessuna terapia chirurgica. Ora mi chiedo possibile che dopo tutto questo tempo ancora non intravedo miglioramenti e che questa venuzza all'interno dell'orifizio si sgonfia solo durante la notte per poi restare dura per tutto il giorno? NOn ho dolori o sanguinamento ma solo fastidio e come un corpo estraneo . Non e' invalidante ma sicuramente fastidioso, e poi mi chiedo piccolo gavocciolo interno non trombizzato senza prolasso che non passa, come e' possibile? L'ultimo chirurgo mi ha detto che se voglio posso fare un anoscopia ma che a suo avviso non e' indispensabile per la diagnosi non avendo rilevato nessun tipo di prolasso ( me lo ha assicurato piu' volte) Premetto che sono un tipo molto ansioso e sto vivendo un momento di stress forte ( problemi economici e separazione coniugale) Puo' incidere questo ( in concomitanza anche del colon irritabile ) in un quadro che 3 chirurghi hanno riscontrato di leggera entita' ? Vi ringrazio per una Vostra eventuale risposta o consiglio ad un problema sicuramente non grave ma psicologicamente stressante . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dia fiducia all'ultimo chirurgo e consideri che il colon irritabile poi accentuare la situazione di fastidio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve , avrei un quesito da porre, nelle feci ultimamente ho notato dei filamenti non di cibo sembrano dei residui delle capsule di farmaci che sto prendendo : Iperico in capsule a rilascio prolungato e Debrum. Solo che il colore non e' uguale , e' normale che possano cambiare la colorazione ( da verde scuro a giallino e da nero a grigio spento ? ho lasciato asciugare questi residui e effettivamente non mi sembrano proprio di materiale organico ma sintetico.
Vi ringrazio per una vostra eventuale risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho lasciato asciugare questi residui e effettivamente non mi sembrano proprio di materiale organico ma sintetico.<<

È il residuo dei farmaci, ma perché tanta attenzione ?

[#4]
dopo
Utente
salve dottore , grazie per la risposta . Ultimamente sto contrallando le feci per timore di trovare del sangue , continuo ad avere questo fastidio al colon sinistro in basso verso il sigma , come una corda colica ( il gastroenetrologo che mi ha visitato cosi' l'ha chiamata, non riscontrando nulla di preoccupante )
Un mese fa ho fatto degli esami del sangue , risultando tutti nella norma Ves, emocromo, globuli bianchi, rossi CEA proreattina. Da qualche giorno faccio un po' piu' fatica a defecare (non eccessivamente) , evacuo sempre una volta al giorno senza dolori piu' o meno alla stessa ora ,le feci sono marrone chiaro con un po' di muco (pochi filamenti) di colore bianco opaco . Premetto che sono in un periodo di ansia molto forte, dormo poche ore a notte ormai da piu' di un mese ( non mi risveglio per dolori particolari, solo per lo stato ansisoso), ho aumentato il consumo di sigarette , diciamo ho raddoppiato ( 12 13 al gorno)., quando sono in questo stato d'ansia aumenta il numero delle minzioni fino ad emettere urina totalmente trasparente, il gastroenterologo mi ha trovato la prostata leggermente ingrossata ( ho 45 anni
) Ho assunto Debridat ,
e vari integratori naturali, ora assumo Debrum , omnigas plus, probiotici e sto prendendo iperico in capsule, a volte anche ansiolitici , a basse dosi,.
Piu' che ansia la mia la chiamaerei quasi ossessione per questi disturbi che avverto . Tutto e' cominciato , come descrivevo nel post iniziale, con questo fastidio all'ano che mi e' stato diagnosticato come emorroidi interna di I grado , i fastidi al colon sono arrivati in segutio ( anche se in passato ho gia' sofferto di " colon irritabile ) , piu' le emorroidi non passavano e piu' aumentava il mio stadio d'ansia e agitazione. Mi chiedo e' possibile fare una diagnosi di emorroidi interne di I grado senza prolasso non avendo effettuato esami diagnostici endoscopici ? solo con esplorazione rettale ?possibile che questo gavocciolo "interno" venga da me avvertito come una venuzza gonfia subito intorno all'orifizio anale e che non passi ? . Negli ultmi imesi non avuto febbre, vomito, scariche di diarrea, perdita di appettito, mi spiego l'appettito c'e' ma temo di mangiare qualcosa che mi faccia male e quindi mangio poco e male, sono di costituzione minuta e in 5 mesi ho perso 6 kg , anche se da 2 mesi il peso corporeo e' rimasto lo stesso . So che voi dottori in questo servizio non potete prescrivere terapie, ma in base al mio resoconto ( mi scuso se mi sono dilungato) Vi sarei molto grato se mi forniste un consiglio e se la diagnosi di colon irritabile puo' essere realistica , ancora grazie , Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É colon irritabile e si sta rovinando l"esistenza con i suoi pensieri. Mi creda. Molli tutto e viva tranquillo. Non vi é alcun razionale per preoccuparsi.

Buona domenica.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , per la sua celere risposta e per le rassicurazioni cerchero' di seguire il suo consiglio e allontanare questi pensieri ossessivi , cerchero' di smettere di fumare perche' ho notato che questo aumenta la mia ansia ed il fastidio al colon,
grazie ancora e buona domenica a lei .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.

[#8]
dopo
Utente
Salve scrivo ancora in merito al problema di cui sopra, I fastidi non sono ancora passati , senso di corpo estraneo leggero bruciore fastidio soprattutto in posizione seduta ed ora mi sembra di avvertire intorpidimento in zona perineal e sotto il gluteo sx che si irradia leggemente verso il testicolo destro . Il mio timore e' che possa trattarsi di infiammazione al nervo pudendo . Dato che da qualche giorno sto usando anurex nel caso fosse un problema al nervo , con questo prodotto potrei peggiorare la situazione ? Cordiali saluti.